Manduria: al via i Progetti Utili alla Collettività con i destinatari del Reddito Cittadinanza

A partire da lunedì 9 novembre saranno avviati i Progetti Utili alla Collettività (PUC), sarà attiva la polizza RCT per i medesimi progetti e avranno inizio i colloqui per coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza presso il comune di Manduria.

Ne ha dato notizia Fabiana Rossetti Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Manduria che appena insediata ha diretto la sua attenzione su questo sui PUC che rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza e per la collettività. I progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Servizio sociale del Comune.

I beneficiari del Rdc, per il momento una 40ina, sostenuto il colloquio e focalizzato il progetto per il quale potranno collaborare, saranno tenuti a svolgere l’attività assegnata nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali , aumentabili fino a 16 ore complessive con il consenso di entrambe le parti.

I progetti saranno così ripartiti:

– Amiamo il nostro ambiente: raccolta di piccoli rifiuti, cura dei quartieri, piccole manutenzioni;

– Supporto scuole: attività di manutenzione, pulizie e igiene degli spazi, sorveglianza davanti ai plessi scolastici, controllo e gestione entrate ed uscite, vigilanza e rispetto delle misure anti Covid-19,…;

– Supporto uffici pubblici: attività di supporto degli sportelli informativi situati presso gli uffici pubblici, fornendo informazioni all’utenza e favorendo una più efficace conoscenza dei servizi offerti alla cittadinanza e invitando la stessa al rispetto delle misure anti Covid-19.

I beneficiari coinvolti nei progetti saranno muniti dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e di materiale di protezione personale per il contenimento del virus Covid-19.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: