La Regione Puglia stanzia 11 milioni per per le strade rurali del territorio jonico. L’importanza dell’intervento secondo il Pd di Sava

Condividi

La notizia dello stanziamento da parte della Regione Puglia di 11 milioni di Euro per la strade rurali  del territorio jonico è salutata con soddisfazione dal Pd di Sava.Un intervento di grande portata per Sava e per i nostri Comuni, conseguito con il Presidente Emiliano e l’Assessore Pentassuglia. Notizie come questa – scrive in una nota il Circolo di Sava del Pd – consentono di superare quella idea mortificante di una politica ”lontana”, che si muove su piani che toccano poco o nulla le esigenze della gente e che si alimenta molto spesso di tanta propaganda o di programmi disattesi. Nei programmi amministrativi di un territorio come il nostro, interventi come questo possono creare presupposti di maggior sviluppo e di valorizzazione delle sue peculiarità.

Uno stanziamento importante, quello messo in campo dal Governo Regionale di Centrosinistra, che deve trovare amministratori comunali attenti e all’altezza delle sfide, a cominciare dal completamento delle istruttorie e delle richieste avanzate in Regione, per non vanificare i benefici delle politiche regionali. 
La riqualificazione della rete viaria rurale di Sava, nei tratti interessati, diventa oggi obiettivo raggiungibile, dopo troppi anni di sottovalutazione del problema e di stanziamenti irrisori nei bilanci comunali; la Giunta Regionale sopperisce a tali carenze, interviene in favore dei Comuni e si mette al fianco di un settore che va sostenuto, in misura crescente.

Lo abbiamo sempre segnalato e lo rifacciamo oggi: assicurare un decoro alla viabilità delle campagne e’ solo il primo passo, reso possibile da Regione Puglia; a questo deve accompagnarsi, nelle amministrazioni comunali, una capacità di pianificazione strategica (finora purtroppo assente), per valorizzare le nostre contrade e renderle fruibili ed attrattive.

Siamo lieti di condividere questa notizia, in modo particolare con i nostri agricoltori locali, abituati a superare con le proprie forze le difficoltà strutturali e quelle cicliche; abituati dalla classe politica e dalle amministrazioni alle sole analisi dei problemi, ma troppo spesso abbandonati nella ricerca di soluzioni.
I tratti di viabilità previsti per i rifacimenti sono previsti nelle contrade Agliano, Carrara di mare e Lamia, strada Veglia e contrada Scelza 2, con previsione di rifacimento del parcheggio antistante la Chiesa della Madonna di Pasano.”