La Giornata Nazionale delle Pro Loco: a Manduria doppio appuntamento

Domenica 10 luglio 2022 si svolgerà la “Giornata Nazionale delle Pro Loco”, un evento a cadenza annuale organizzato dall’UNPLI che vede protagoniste tutte le Pro Loco d’Italia e che intende mettere in risalto la loro fondamentale attività di salvaguardia del patrimonio culturale nazionale.

Un appuntamento importante, al quale la Pro Loco di Manduria non poteva certo mancare, per questo settore dell’associazionismo impegnato nella tutela delle tradizioni e nella promozione dei molteplici aspetti che caratterizzano l’identità di un’area e della comunità che la abita. Obiettivo della giornata sarà quello di condividere con tutti i partecipanti la passione e l’impegno che i membri volontari della Pro Loco di Manduria mettono in campo, con costanza, per valorizzare il proprio territorio promuovendone i prodotti tipici e tutelandone e valorizzandone l’autenticità. Ricercare l’autenticità significa allontanarsi da un tipo di fruizione di massa del territorio, significa offrire ai visitatori un posto in prima fila davanti al meraviglioso spettacolo della natura che torna ad incantare con la sua spontaneità quando ancora le caotiche attività umane non compromettono irrimediabilmente un’esperienza sensoriale di tipo immersivo. Per questo la Pro Loco di Manduria ha pensato di offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire alcuni aspetti, per molti di noi insoliti, che aiuteranno a comprendere quanto l’ambiente che ci circonda abbia bisogno del nostro rispetto e della nostra protezione.

A Manduria la Giornata Nazionale delle Pro Loco si articolerà in due momenti ben distinti:

LA RISERVA NATURALE DELLA SALINA DEI MONACI ALL’ALBA – ore 5:00 della mattina; Una visita guidata tra storia e natura alla scoperta del fantastico mondo generato dall’incontro tra terra e mare, un ecosistema ricco di vegetazione e specie dell’avifauna limicola che riuscirà, come sempre, a conquistare il cuore di chi lo attraversa. Questa parte della Riserva Naturale del Litorale Taranti no Orientale si presenterà in una luce tutta nuova: il silenzio dell’alba ed i flebili rumori della natura che si risveglia creeranno l’atmosfera giusta per accompagnare il pubblico in un lungo percorso fatto di suoni, profumi e colori. Una proposta di fruizione dell’area protetta coinvolgente ed esperienziale che proseguirà con una lezione di yoga in spiaggia. l termine delle attività, a tutti i partecipanti verrà offerta una colazione a base di specialità tipiche a km0, ricche dei sapori di un tempo con la collaborazione dell’azienda “Apuliafarm”. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni rivolgersi tramite whatsapp al 327 – 9440824.

CONCERTO DI MUSICA CON I “BILLIE HARD” ore 20:30 In serata festeggeremo insieme alla cittadinanza al ritmo del rock ‘n roll dei Billie Hard, che faranno rivivere lo spirito dei mitici anni ’50, e con l’immancabile degustazione delle tradizionali pettole manduriane. Un binomio forse inedito, quello tra rock e gastronomia tradizionale, che dimostra come le culture provenienti dal basso siano sempre in grado di dialogare, di trovare un punto di incontro e di dimostrarsi sorprendentemente compatibili anche se provenienti da zone diverse del mondo. L’evento avrà luogo nello spazio compreso tra l’area antecedente la sede della Pro Loco di Manduria ed il sagrato della chiesa di San Leonardo.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: