IT-ALERT – Giovedì 14 settembre 2023 ore 12:00 verrà testato in Puglia il sistema nazionale di allarme pubblico in caso di gravi emergenze

Condividi

Giovedì 14 settembre alle ore 12:00 i telefoni cellulari in Puglia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio.
L’invito per tutti i cittadini, è di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte
degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.
Cos’è IT-alert?
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che
dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di
gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.
Come funziona IT-alert?
IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo. I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”.