Imprese agricole e danni da peronospera. Dario IAIA (FdI), immediato intervento del governo

Condividi

“Positivo ed immediato l’intervento del Governo in favore delle aziende agricole colpite dalla peronospera. L’ Art. 11 del decreto legge in materia di attività economiche e investimenti strategici infatti, prevede misure urgenti per le produzioni viticole e nello specifico un ristoro da un milione di euro per le imprese colpite da peronospera.
Le imprese agricole, che hanno subito danni da attacchi di peronospora alle produzioni viticole e che non beneficiano di risarcimenti derivanti da polizze assicurative o da fondi mutualistici, possono accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva.
Ora, la palla passa alle regioni territorialmente competenti che possono deliberare la proposta di declaratoria di eccezionalità degli eventi entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge.
Una risposta concreta da parte del Presidente Meloni che – su impulso del Ministro Lollobrigida – ha subito dato una riscontro alle criticità evidenziate e lamentate dalle associazioni di categoria e dagli agricoltori”.