“I-TAL-YA’’: Viaggio tra le culture del Mediterraneo. A Lecce l’autobus della Memoria

Condividi

In occasione della Settimana della Memoria, in forza del Protocollo d’Intesa siglato tra il Museo Ebraico di Lecce e il Museo Civico di Manduria, è previsto per il 29 gennaio 2023 l’Autobus della Memoria – II Edizione di “I-TAL-YA’’: VIAGGIO TRA LE CULTURE DEL MEDITERRANEO”

– che permetterà a  53 cittadini manduriani di recarsi gratuitamente, previa prenotazione, presso il Museo Ebraico di Lecce e al MAiDE Art Gallery.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Manduria e dal Comune di Lecce, è tesa a sensibilizzare e trasferire alle comunità cittadine la memoria del tragico passato, rappresentato dalle persecuzioni e dalle terribili violenze, affinché si imprima nelle loro coscienze quale patrimonio collettivo incancellabile e loro stesse ne diventino i nuovi testimoni. Contestualmente verrà sottolineata l’importanza di costruire una cultura della pace attraverso i rapporti di amicizia tra le due città, resi solidi dalla condivisione di un passato comune e dalla manifesta volontà di vivere valori di fratellanza e di coesione sociale, attraverso la cultura e l’arte.

Quanti intendano aderire all’iniziativa dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del 26 Gennaio 2023, richiesta di partecipazione, come da modello allegato sul sito istituzionale dell’Ente, alla seguente email: istruzione@comune.manduria.ta.it.

Le domande saranno prese in considerazione in ordine di arrivo, per un massimo di n. 53.

Gli organizzatori hanno previsto una pausa pranzo al costo di € 25,00. Gli interessati dovranno comunicarlo nel modello di partecipazione. Per info contattare il seguente numero: 099/9702256.