Giornata della Memoria 2023: SAVA non dimentica. Video

Condividi

I Luoghi della Shoah urlano in silenzio…trasmettono emozioni che segnano profondamente, cambiano i punti di vista.

Quella lezione di storia che fa conoscere l’abominio della “macchina dello sterminio” rappresenta uno snodo indispensabile per non dimenticare. Scesi dal Treno della Memoria alcuni ragazzi savesi e una docente che li ha accompagnati hanno voluto portare la propria testimonianza dell’esperienza nel corso della celebrazione della Giornata della Memoria che ogni 27 gennaio ricorda le vittime dell’Olocausto.
E’ il quarto anno che Sava aderisce al progetto il Treno della Memoria curato dal consigliere Sabrina Zingaropoli. Un viaggio nella storia e nella memoria che ha arricchito l’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di Sava.
Silenziosa e attenta la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado che hanno letto alcuni significativi brani per riflettere. La sfida sempre più è vincere l’indifferenza…il Treno della Memoria può essere davvero un faro sul buio del passato e su quanto di più brutto accade ancora oggi nel nostro tempo. Da Tonina Dattis che ha più volte interrotto il suo intervento per la commozione il messaggio ai giovani ma anche agli adulti…