Francavilla F.na: al Liceo Scientifico “F. Ribezzo” presentato GALATTICA – Rete Giovani Puglia. Video

Condividi

Sava, comune molto attento alle politiche giovanili, è uno dei 96 Nodi regionali individuati nell’ambito dell’avviso Galattica – Rete Giovani Puglia, la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. Il progetto è stato approvato e finanziato grazie all’eccellente lavoro svolto dall’Avv. Immacolata Fiscini Responsabile Area Politiche Sociali e culturali del Comune di Sava che sta seguendo con molta attenzione, sin dalla nascita, le varie fasi del progetto diretto a fornire ai giovani servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari. Sede del Nodo di Galattica gli spazi pubblici recentemente ristrutturati del Centro Polifunzionale di via Fratelli Bandiera che diventano dunque, spazi di comunità e di scambio.
L’organizzazione operativa è affidata ad un’altra eccellenza del territorio l’Associazione Chiara Melle di Sava che ha già avviato gli incontri presso gli istituti scolastici superiori per coinvolgere i ragazzi.

La prima presentazione di Galattica si è svolta nell’auditorium del Liceo Scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

La referente operativa del progetto dott.ssa Cavallo coordinerà anche i rapporti con gli altri partner: l’associazione di volontariato penitenziario Noi e Voi; LegaCoop Puglia, Instill Srls; CSI Centro Sportivo Italiano Taranto e Cooperativa Radici Future Produzioni.