Festival Chièdiscena, ultimo appuntamento per il liceo di Manduria. Il 19 aprile a Acquaviva delle Fonti con “Ferite a morte”

Condividi

Terza e ultima giornata per il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria nell’ambito del Festival “ChièdiScena”. Venerdì 19 aprile alle ore 11 sul palco del teatro “Luciani” di Acquaviva delle Fonti “Ferite a morte”, testo omonimo di Serena Dandini. La seconda edizione del festival quest’anno si tiene dal 7 al 20 aprile 2024

Venerdì 19 aprile alle ore 11.00 , sarà la volta di “Blessées à mort / Ferite a morte” dal testo omonimo di Serena Dandini, curato dalla prof.ssa Angela Falcone. Mercoledì 10 aprile alle ore 9 invece era andato in scena lo spettacolo “I giganti della Montagna” di Pirandello, Giovedì 18 aprile, Una stella per le libertà” ispirato dal racconto di Liliana Segre. “Il Liceo De Sanctis Galilei di Manduria – ha dichiarato la preside prof.ssa Maria Maddalena di Maglie, dimostra il crescente impatto del cinema e del teatro nell’educazione, partecipando con tre rappresentazioni teatrali”.
Il festival di quest’anno, organizzato dei comuni di Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti, vede la partecipazione di scuole superiori e associazioni culturali provenienti da tutta Italia (provincia di Roma, di Milano, Bari, Taranto, etc.). Durante i 14 giorni di festival, saranno messe in scena 24 repliche che coinvolgeranno circa 250 giovani talenti nell’ambito di tre diverse aree di sviluppo: l’approccio al pubblico, l’analisi critica e la narrazione attraverso le immagini.
“Sic! ProgettAzioni Culturali” ha organizzato l’edizione 2024 del Festival Chièdiscena, con il patrocinio dei Comuni di Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti, in partnership con l’IISS “Canudo Marone Galilei” di Gioia del Colle e l’IISS “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del progetto regionale “Giovani con Gioia” promosso da E.Co. Onlus, con il sostegno del Rotary Club Acquaviva – Gioia del Colle, in collaborazione con Casa dello Spettatore.

BLESSÉES À MORT / FERITE A MORTE – Venerdì 19 aprile 2024 ore 11:00 dal testo omonimo di Serena Dandini – Si possono raccontare in modo diverso le esistenze delle donne vittime di femminicidio? E se le vittime potessero parlare? Se fosse ancora possibile dar loro voce? Che cosa ci direbbero di violenze durate, a volte, un’intera vita, di una società incapace d’indignarsi abbastanza, di riconoscere questo dramma antico? Gli studenti del liceo De Sanctis-Galilei presentano i ritratti di questa “disobbedienza fatale”.
INTERPRETI
ATTRICE (IL MOSTRO): Francesca Carbone
ATTRICE (LA SCIENTIFICA- GIULIA CECCHETTIN): Sara Quagliana
ATTRICE (LE MIE CHANEL- UN CHILO DI ZUCCHERO): Giorgia Biasco
ATTRICE (LO SAPEVANO TUTTI): Giulia D’Elia
ATTRICE (LE CHIAVI DI CASA): Eleonora Fontana
ATTRICE (GIULIA TRAMONTANO): Chiara Romata
ATTORE (KNOCKING ON HEAVEN’S DOOR): Leonardo Caldarola
CHITARRA: Cristian Polignano
CANTANTE: Sabrina Salimbeni
ASSISTENTI ALLA REGIA: Silvia Corale, Irene Damicis
DIREZIONE DI SCENA: Sara Quagliana
SUGGERITORE: Cristian Polignano
REGIA: Prof.ssa Angela Falcone