Concertazione sui Piani Sociali di zona, manca solo l’Ambito 7 di Manduria

Al fine di predisporre il Piano Sociale di Zona degli 11 comuni dell’Ambito territoriale n. 6. ha preso finalmente avvio a Grottaglie (comune capofila) la fase di concertazione con Cgil Cisl Uil e le rispettive categorie dei Pensionati, della Funzione Pubblica, della Scuola e dei Servizi. Lo stesso Ambito rappresentato dall’Assessore ai Servizi Sociali del comune di Grottaglie e dagli operatori dell’Ufficio di Piano, ha fornito gli elementi di valutazione sulla programmazione degli interventi e servizi sociali da attivare o cui dare continuità fino al 2020, rappresentando alcune difficoltà inerenti alla carenza di risorse finanziarie per alcuni servizi a causa dei limiti imposti dal Patto di stabilità per l’utilizzo delle risorse residue relative al PSdZ precedente e dell’esaurirsi dei fondi del Piano di Azione Coesione (PAC).
In una nota le Organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil affermano di aver apprezzato il lavoro già realizzato ma hanno sollecitato l’Ambito a completarlo con la proposta politica di Piano e con l’Accordo di programma da stipulare con la Asl per le cure domiciliari integrate ed hanno chiesto di rivedere alcune schede di dettaglio, postando nelle stesse le risorse necessarie ad assicurare alcuni servizi essenziali a partire dall’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per i soggetti non autosufficienti (anche in mancanza dei fondi PAC) e dall’integrazione scolastica per i minori disabili.
Le Parti hanno concordato di rincontrarsi lunedì 24 settembre p.v. per concludere possibilmente la predisposizione del PSdZ.
Con Grottaglie sono 5 su 6 gli Ambiti territoriali tarantini che, recuperando i ritardi, stanno attivando i PSdZ 2018-2020.
Manca purtroppo all’appello l’Ambito di Manduria, che in passato è stato tra quelli virtuosi ma che oggi, eludendo persino le diffide della Regione Puglia, ancora non risponde nemmeno alle diverse sollecitazioni che Cgil Cisl Uil hanno messo in atto nelle scorse settimane.
I sindacati a questo punto si chiedono: “Quando il Commissario e l’Ambito 7 di Manduria si decideranno a convocare il Tavolo di concertazione per dare anche ai cittadini di Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Sava, Torricella la possibilità di accedere agli interventi e servizi sociali del PSdZ?”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: