Comune Manduria. Sammarco e Gentile costituiscono il Gruppo Consiliare del Pd

Condividi

Un percorso condiviso all’interno del fronte progressista che ha sostenuto alle ultime amministrative di Manduria la candidatura a Sindaco di Domenico Sammarco, e che i consiglieri comunali espressione di questa coalizione, Domenico Sammarco appunto e Gregorio Gentile, hanno portato avanti con convinzione e coerenza, ha generato la decisione di aderire al Partito Democratico di Manduria. Sammarco e Gentile costituiscono il Gruppo Consiliare del Pd e alimentano così, attraverso le personali esperienze amministrative, il rinvigorimento ed il rafforzamento del Partito Democratico nel territorio di Manduria. L’apertura del Pd al civismo, in diversi contesti, non ultimo quello del capoluogo jonico, ha portato a risultati più che positivi attraverso la condivisione di programmi nati nel campo largo del centrosinistra, e propri dei partiti e dei movimenti di ispirazione progressista. Così a Manduria, a distanza di oltre due anni dalle consultazioni comunali, il processo arriva a maturazione e permette di dare vita al Gruppo Consiliare del Partito Democratico.

Un passo ponderato che i due consiglieri spiegano così in una nota:

“I Consiglieri Comunali Domenico Sammarco e Gregorio Gentile, nell’ambito della sempre forte e coesa coalizione Progressista di Manduria, valutano con estremo favore l’ambizioso progetto di rinnovamento in termini di persone, ruoli ed obiettivi del rifondato Partito Democratico di Manduria, un progetto al quale tutti i membri della coalizione stanno attivamente collaborando. Un percorso di riflessione attenta e profonda, cominciato già al termine dell’esperienza elettorale, e che ha lo scopo, non solo di mutarne l’assetto della leadership, ma soprattutto di innovare il legame del partito con i bisogni reali dei cittadini, cui la Coalizione Progressista ha sempre riservato attenzione.
A tal fine, infatti, crediamo che un nuovo e forte Partito Democratico nella nostra città possa rappresentare solo un bene dal punto di vista politico, sociale ed aggregativo in quanto ha il potenziale per diventare perno del rinnovamento di tutto il centrosinistra e di una nuova, più efficace idea di amministrazione. In linea con il processo di riflessione nazionale intrapreso dal Partito Democratico, il nostro obiettivo è quello di creare un polo attrattivo per tutti coloro che, condividendo valori e ideali, comprenderanno finalmente che solo l’impegno personale di tutte le persone oneste, capaci e di buona volontà potrà veramente portare ad un concreto e sostanziale rinascimento del nostro povero territorio, da troppo tempo fanalino di coda in qualsiasi settore. Per tutti questi motivi comunicano con orgoglio e convinzione la decisione di aderire personalmente a questo importante progetto e di dare vita al gruppo consiliare del Partito Democratico all’interno del Consiglio Comunale di Manduria, come necessario e propedeutico passo per un rafforzamento ulteriore della coalizione progressista, che troverà così maggiormente difesi e rappresentati i propri interessi. Anche per tali motivi il nuovo simbolo del gruppo contiene la dicitura “Progressisti Manduria” proprio per sottolineare che l’esperienza dei movimenti civici, associati al gruppo progressista, ovviamente non sparirà ma sarà aggregante e rafforzativa di tale impegno, restando gli stessi movimenti civici progressisti pienamente e convintamente da noi rappresentati anche all’interno dell’ente comunale e delle stanze politiche e istituzionali tutte.


Questo infine il commento del Sen Antonio Misiani, commissario provinciale Pd Taranto: “Valuto con estremo favore il progetto di rinnovamento del Partito Democratico di Manduria, progetto al quale tutti i membri della coalizione stanno attivamente collaborando. La decisione dei consiglieri comunali del Comune di Manduria di formalizzare la loro appartenenza, anche nell’Assise comunale, al Partito Democratico, con la costituzione del Gruppo Consiliare del Pd è un passo molto importante e positivo. La fase costituente avviata dal Pd deve svilupparsi con la massima apertura alle forze civiche. L’adesione dei consiglieri comunali di Manduria dimostra che il Pd sul territorio è un riferimento forte e attrattivo. Al neonato Gruppo Consiliare del Pd e a tutti gli attivisti del Partito Democratico manduriano, auguro un buon lavoro”.