Carnevale 2024, a Manduria ci sarà un concorso a premi per maschere e gruppi di maschere

Condividi

L’Amministrazione Comunale di Manduria ha istituito il “CARNEVALE MANDURIANO” con l’obiettivo di strutturare e organizzare al meglio l’evento che potrebbe diventare, con il tempo, un’ulteriore attrazione turistica.  

Questo progetto è seguito, già da qualche mese, dal consigliere comunale Pierpaolo Lamusta delegato al Carnevale. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 332 del 4 ottobre 2023, il Comune di Manduria ha stabilito che la manifestazione con premi denominata “CARNEVALE MANDURIANO”, quale appuntamento annuale dedicato alle sfilate di carri e gruppi mascherati, si svolgerà nelle due domeniche antecedenti la 1° domenica di Quaresima e il martedì, vigilia delle Ceneri. 

Per incentivare alla partecipazione si terrà anche un concorso a premi. Con la medesima Deliberazione 332/2023 è stato infatti approvato il disciplinare e la modulistica per lo svolgimento dello stesso ed i criteri per la partecipazione al concorso a premi; materiale disponibile sul sito del Comune per quanti vorranno aderire.

Le iscrizioni sono libere e dovranno pervenire corredate di bozzetto e relativa documentazione, così
come previsto nella domanda di partecipazione e dall’apposito disciplinare allegati. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, anche a partecipanti provenienti da altri Comuni, unicamente orientata alla buona riuscita del Carnevale Manduriano. La maschera singola o gruppo mascherato dovranno partecipare esclusivamente a piedi con e senza l’ausilio di veicoli leggeri (motorizzati o no).  La scelta del tema delle maschere e dei gruppi è lasciata alla fantasia dei partecipanti, che la dovranno espressamente dichiarare nella scheda di adesione. E’ in ogni caso vietata qualsiasi rappresentazione che offenda il decoro, la morale e la religione.
Per maschere singole o gruppo costituiscono oggetto di valutazione:
– il carattere di originalità nella concezione e realizzazione (elaborazione, progetto);
– la perfetta aderenza dei costumi al soggetto prescelto;
– l’allegoria, la vivacità e la coreografia.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, in originale, al protocollo del Comune di Manduria – via Fra B. Margarito n. 1 – 74024 Manduria entro le ore 12.00 del giorno 31 gennaio 2024, mediante consegna a mano o tramite servizio postale, corriere privato, in plico chiuso e sigillato riportante all’esterno la dicitura: “Bando pubblico per Concorso a premi per Maschere e Gruppi Mascherati – 1^ edizione Carnevale Manduriano”.