Avetrana: OLEOTURISMO, Opportunità per imprese e territori

Condividi

Il turismo dell’olio è un’opportunità ancora poco sfruttata nel nostro territorio. Dario Stefàno, già senatore della Repubblica nonché padre della norma sull’Oleoturismo, ha dedicato all’argomento, insieme a Fabiola Pulieri, un volume edito da Agra.

Una guida utile non solo per i produttori olivicoli che vi possono trovare indicazioni e idee su come sviluppare la propria attività, ma anche per tutti coloro che sono interessati a mettersi in viaggio alla scoperta dei territori in cui l’olio di oliva si produce, alle aziende già attive nel settore oleoturistico con musei, frantoi ipogei e per conoscere i produttori e partecipare a degustazioni e iniziative in paesaggi e borghi di rara bellezza”.

Il libro sarà presentato domenica prossima 26 Marzo alle ore 18 a Masseria Cannelle in via Porticella 1km ad Avetrana grazie ad una iniziativa di Rilanciamo Avetrana Insieme Aps che, alla presenza dell’autore e di esperti del settore proporrà idee di sviluppo per l’economia del territorio. La recente legge sull’Oleoturismo apre infatti interessanti prospettive non solo per le aziende olivicole, ma anche per i consumatori che avranno la possibilità di conoscere l’olio extravergine di oliva nei luoghi di produzione apprezzandone la qualità e le tante varietà che rendono unico il nostro Paese”. Inoltre “attraverso la legge nazionale e il recepimento da parte delle Regioni (ad oggi solo 5 hanno provveduto) ci sarà la possibilità di aprire le porte di aziende olivicole e frantoi ai consumatori realizzando attività di valorizzazione e promozione come degustazioni di olio e prodotti tipici, iniziative di animazione e svago tra gli ulivi, visita ai frantoi durante la molitura delle olive”.

Saranno presenti:

Alfonso Cavallo (Presidente provinciale Coldiretti); Nicola Spagnuolo (Presidente CONFALP provincia di Taranto); Pietro De Padova (Presidente CIA area due mari); Grazio Vito Soloperto (dott. in biologia agroalimentare e della nutrizione); Giuseppe Conte (dott. Agronomo) Francesco Biagio Leo (presidente di Rilanciamo Avetrana Insieme Aps. A moderare sarà Martina Tarantini. La serata sarà allietata da drink di benvenuto e degustazioni.