Avetrana: “DONNE TRA RACCONTI E STORIA” La parità di genere attraverso la narrazione. Video

Condividi

“Donne tra racconti e Storia” è stato questo il tema del secondo appuntamento del progetto “Lo sguardo delle donne- Musica, arte, letteratura attraverso le arti meditative Yoga e Aikido” dell’Accademia musicale Armonia delle Sfere vincitrice del bando del Consiglio Regionale Pugliese “Futura, la Puglia per la parità”.

Arte, scrittura, musica nell’evento che si è tenuto ad Avetrana per comprendere la dimensione della disparità tra generi, educare al rispetto della diversità e combattere gli stereotipi.

Incalzata dalle domande della moderatrice Dott.ssa Maria Carmela Morrone la scrittrice Mariapia Fusco
ha tracciato il ritratto delle donne protagoniste dei suoi libri: Stella, Betta, Lara e Gemma, donne che rispecchiano la vita ordinaria di tante come loro. Per giungere a chi rimarrà nella Storia come Tina Anselmi prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica Italiana alla cui memoria la scrittrice ha dedicato parte del suo ultimo romanzo “Notte dì…racconti”

Tutta al femminile anche la seconda parte della serata: un concerto per marimba e pianoforte della percussionista Chiara Sporta Caputi, accompagnata al pianoforte dalla pianista Antonella Margiotta.