Avetrana: approfondimento culturale su Giulio Cesare Vanini a cura dell’Associazione Culturale Hortus Animae

Condividi

“La filosofia eretica e segreta di Giulio Cesare Vanini” è questo il tema dell’incontro culturale organizzato dall’Associazione “Hortus Animae” per sabato prossimo 14 Gennaio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare.

Vanini è considerato come uno dei padri del libertinismo ed il principe dei libertini italiani. Influenzato dall’aristotelismo eterodosso si connette all’idea di naturalità; per questo il filosofo di Taurisano può essere associato ai grandi naturalisti panteisti italiani: Bruno, Telesio, Campanella.

Sull’argomento discuteranno, dopo i saluti del Sindaco di Avetrana prof. Antonio Iazzi, il prof. Oronzo Caprino della Scuola di Filosofia “Vanini” di Manduria; il prof. Ferdinando Dupla e il prof.  Mario Carparelli dell’Università del Salento. Incontro moderato dalla Dott.ssa Roberta Galati Presidente dell’Associazione Culturale Hortus Animae.

Nel corso della serata sarà presentata la ristampa delle opere complete di Vanini per Bompiani editrice curata da Francesco Paolo Raimondo e Marco Carparelli