ARO TA4: prioritario avviare il servizio unico di raccolta differenziata

RACCOLTA DIFFERENZIATA E SERVIZIO UNICO (ARO 4) – PRIORITA’ ASSOLUTA

“Avviare il Servizio Unico di Raccolta Differenziata rappresenta una priorità assoluta per il nostro territorio”. E’ quanto afferma l’Assessore del comune di Grottaglie con specifica delega all’ARO TA4, Giammarco LUPO. Nei prossimi giorni sarà convocata l’assemblea per la costituzione dell’ufficio comune di ambito che sarà ubicato a Grottaglie. Il passo successivo sarà quello dell’affidamento del servizio unico e la redazione del progetto unico di ambito in confromità con la carta dei servizi regionale.
La Regione Puglia ha recentemente previsto l’attribuzione di risorse premiali agli Ambiti di Raccolta Ottimali (ARO) che avranno attivato il Servizio Unico entro il 31.12.2013 ed “è per questo – aggiunge Lupo – che stiamo rincorrendo il tempo. Va però detto che in tutti i passaggi amministrativi ci sono tempi tecnici inderogabili (si pensi ad esempio a tutti i regolamenti che sarà necessario redigere per stabilire le misure indicate dall’art.198 del Testo Unico Ambientale).
“Mi preme ricordare – prosegue l’assessore Giammarco LUPO – come l’ARO 4 è stato tra i primi a costituirsi (la convenzione è stata firmata dai Comuni aderenti il 25 marzo 2013) ed è stato proprio il Comune di Grottaglie a farsi promotore di tale iniziativa in quanto l’Amministrazione credeva e continua a credere in questo progetto.Non è un caso, a conferma dell’interesse che è si ripone su tali tematiche, che l’ARO 4, guidato nella sua presidenza dal Sindaco del Comune di Grottaglie, Ciro ALABRESE, sia stato tra i più virtuosi della Regione Puglia. Basti ricordare – conclude – i commissariamenti degli Ambiti effettuati dalla Regione Puglia per inadempienza”.

grottaglie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: