Alfredo Longo (Maruggio). Positivi? Nessun sindaco sa il numero preciso…sono troppi!”

Tutti continuano a chiedermi.. quanti sono i positivi a Maruggio? La risposta non può che essere una sola: SONO TROPPI! Sarebbero troppi anche se fosse uno solo…ed in questo momento, purtroppo, non è così 😓!

E’ il sindaco di Maruggio dott. Alfredo Longo a evidenziare la difficoltà di tutti i sindaci della Provincia di Taranto a fornire ai cittadini il numero preciso dei positivi al covid-19 nell’ambito dei propri comuni.

Tranne il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, nessuno conosce il numero preciso !A me (come ad ogni altro Sindaco) arriva ogni giorno una comunicazione dalla Prefettura di Taranto contenente nomi, cognomi, cellulare, data dell’esito del tampone e data di inizio quarantena, per ogni persona segnalata al Dipartimento di Prevenzione, dai medici di famiglia, dal pediatra o da altri laboratori di analisi. Purtroppo la maggior parte delle volte (ovvero sempre) quell’elenco non è aggiornato! Mancano casi positivi di cui magari sono venuto personalmente a conoscenza ed a volte sono addirittura di una settimana prima! Ma allora perché non me li comunica direttamente l’Asl? Assurdo ma vero.. per una questione di privacy! Cioè…i Sindaci che per legge sono i responsabili della salute pubblica del loro territorio non possono sapere in tempo reale qual è lo stato di salute dei propri concittadini! Quindi, da quando quell’elenco viene mandato alla Prefettura e quest’ultima la manda ai Sindaci passano giorni, le cose cambiano e ci troviamo con dei dati utili ma incompleti e poco veritieri!

Il dott. Alfredo Longo rimarca una situazione che anche altri sindaci hanno evidenziato in passato finendo col ritenere inutile aggiornare i propri cittadini sull’andamento della pandemia nei territori comunali con dati a “caso”.

Sulla situazione di Maruggio Longo aggiunge: “Al momento, dai calcoli fatti, dovremmo essere tra i 40 ed i 50 casi! A questi vanno aggiunti quelli che non conosco e quelli che pensano di avere un semplice raffreddore e, quindi, non vanno a fare i tamponi! Ipoteticamente possiamo dire che siamo quindi sopra i 50 casi..! Credete che se vi aggiornassi quotidianamente le cose cambierebbero? NO…anche perché uno non si negativizza in un giorno…prima che le cose migliorino ci vorranno settimane…e se peggiorano lo sappiamo in una settimana! Ecco perché è inutile darci tutti i giorni un dato di cui non sono nemmeno sicuro!

Quanti sono quindi i positivi a Maruggio? SONO TROPPI! Questa è l’unica vera risposta che vale! State attenti altrimenti non ne usciremo più!!! Questo vale tanto per Maruggio quanto per qualsiasi altro Comune della Provincia!”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: