Al via le domande per i “Mini Pia – Pacchetti Integrati di Agevolazione”

Condividi

La Puglia, ancora una volta, dimostra la sua capacità di spingere sull’acceleratore, quando serve e ha messo concretamente in atto, un gioiellino di ingegneria finanziaria agevolata. Ed ecco che, nel tardo pomeriggio del 06 febbraio c.m. pubblica il Nuovo Bando regionale MiniPia.
I MiniPia, cosa sono ?
Pacchetti Integrati di Agevolazione, che si rivolgono a micro e piccole Imprese, nonché ai liberi professionisti, con l’obiettivo di agevolare programmi integrati di investimenti produttivi e di innovazione, di qualificazione del personale, oltre che favorire l’acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.
Potranno essere agevolati investimenti produttivi in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione correlati a temi quali la digitalizzazione, l’efficientamento energetico e l’ecosostenibilità che devono essere integrati con progetti di innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale delle Imprese.
Lo strumento de quo, agevola gli interventi nel settore manifatturiero-industriale, del commercio e dei servizi, realizzati dalle micro e piccole imprese, che però avviano un programma di investimento, attraverso un approccio integrato ai temi dell’innovazione, che siano in grado di attivare azioni diverse e coinvolgere più aree aziendali.
L’avviso sostiene, gli investimenti finalizzati a modernizzare metodi produttivi e di erogazione dei servizi, a migliorare il trasferimento di conoscenze, ad identificare gli usi più efficaci delle tecnologie e dotare la forza lavoro di adeguate competenze evolute ed in linea con i nuovi modelli di business.
Essi favoriscono l’implementazione di processi sostenibili e di economia circolare, in ottica di un migliore e più razionale utilizzo delle risorse, dove il know-how digitale è fondamentale per consentire alle Imprese di rimanere COMPETITIVE.
I MiniPia supporteranno piccole e micro imprese pugliesi, nel far fronte alle nuove sfide imposte dall’innovazione e dalla transizione ecologica e digitale, attraverso la reingegnerizzazione dei cicli produttivi.
E’ previsto il coinvolgimento del sistema bancario, che potrà garantire, le risorse finanziarie necessarie a sostenere i programmi di sviluppo anche delle imprese di minore dimensione e favorire anche per queste realtà, un miglior posizionamento a livello nazionale e internazionale, applicando  concretamente, il tanto sbandierato modello “Small Business Act”.
La Puglia si riconferma regione attrattiva e capace di fare e far fare il “salto di qualità” da un modello tradizionale, ad un sistema produttivo, che individua nell’investimento in digitalizzazione ed innovazione un fattore trainante di sviluppo e di redditività, senza dimenticare, l’etica, l’intelligenza emozionale e la leadership gentile, magari facendosi supportare dalla intelligenza artificiale, ma sempre accurata e testata per evitare eventuali ed involontari bias.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 febbraio 2024.

L’ Avv. Serafina Cotugno, Formatrice e Consulente in Finanza Agevolata per le Imprese riceve in orario antimeridiano presso la sede CNA Imprese Manduria, sita in Via Vincenzo Filotico, 8. Per prenotare una consulenza informativa con lei telefonare allo 099.4506529, troverete la PROFESSIONALITÀ e CORTESIA di Sempre.