A Manduria MARINERIE POSSIBILI – Dialoghi e performance teatrali per diffondere la cultura della tutela del mare

Condividi

Ha fatto tappa a Manduria l’evento itinerante, Marinerie possibili, dialoghi, approfondimenti, arte e sensibilizzazione,

nato nell’ambito del progetto Feamp, Adriatic living fishlab, azioni di conservazione di habitat marini e degli stock ittici nell’Area Marina Protetta e Zona speciale di conservazione di Torre Guaceto.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le Amministrazioni costiere sull’utilizzo attento dei fondi europei destinati alla pesca, sottoponendo criticità e possibili soluzioni, così come indicate e proposte dagli operatori della piccola pesca partner delle azioni di rete del piano, affinché il grande sforzo di tutela attuato in riserva abbia eco nelle aree vicine. La Riserva Naturale della Salina Monaci sta seguendo le orme della Riserva di Torre Guaceto, con cui lavora da tempo in rete, emulando le buone pratiche di sostenibilità ambientale.

Il discorso è caduto inevitabilmente sull’immane sforzo che si sta facendo per educare la popolazione: per questo è stato rivolto un grande plauso alla Polizia Locale che, supportata dalle altre forze di polizia, si sta adoperando per far rispettare luoghi ed ordinanze.
Vent’anni fa quando l’Amministrazione Comunale dell’epoca decise di eliminare la strada che tagliava la costa dalla salina, ci furono manifestazioni e accese proteste. Oggi i risultati di quel sindaco “visionario” sono apprezzati da tutti. La meravigliosa riserva naturale offre immagini indelebili che ci riappacificano con la natura apportando benessere psico-fisico. Lo stesso sindaco, dotato evidentemente di lungimiranza insieme alla sua amministrazione e ai tecnici della riserva hanno preso ora un’altra decisione impopolare che riguarda il Fiume Chidro, parte integrante della stessa riserva. Ma è solo l’inizio di un cambiamento radicale per l’area che a breve, dopo un lunghissimo iter burocratico, sarà cantierizzata per una totale riqualificazione dando seguito ai progetti già finanziati.