A Manduria due eco compattatori CORIPET per attivare il ciclo da bottiglia a bottiglia con premialità per chi le consegna

Condividi

A partire da martedì prossimo 7 marzo, presso il Comune di Manduria, saranno operativi due
eco compattatori per la raccolta delle bottiglie in PET ad uso alimentare, uno presso il Municipio ed
uno presso lo stadio Comunale.

L’iniziativa, in collaborazione con CORIPET, permetterà ai cittadini di conferire le bottiglie in PET in nuove apparecchiature di ultima generazione che permetteranno l’invio diretto a riciclo oltre ad ottenere delle premialità.

CORIPET, consorzio volontario senza fini di lucro riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica, ha creato un sistema innovativo finalizzato alla gestione diretta di bottiglie in PET per
uso alimentare (acqua, latte, bibite, olio): l’obiettivo è il “bottle to bottle”, l’attivazione di una filiera italiana chiusa per il riciclo del PET. Le bottiglie di plastica PET, immesse sul mercato dalle aziende produttrici, verranno raccolte e riciclate per diventare rPET che potrà essere usato nella produzione di nuove bottiglie, operazione che può essere ripetuta più e più volte.
La scelta di aderire a questa iniziativa, rientra in un più ampio programma sul tema della sostenibilità messo in campo dall’Amministrazione di Manduria, a dimostrazione della grande attenzione sulle importanti tematiche ambientali, tese ad una maggiore cura e rispetto del nostro territorio.
Creare una rete di collegamento tra le Istituzioni e i cittadini è fondamentale per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La concreta riuscita delle iniziative intraprese, è proprio l’importante traguardo raggiunto nell’anno 2022 con la raccolta differenziata dei rifiuti, che ha registrato una percentuale che sfiora il 70 %.

A Manduria si è passati infatti, dal 50,59% di raccolta differenziata nell’anno 2020, al 57,71% nell’anno 2021, per arrivare al 69,6 % dell’anno appena trascorso. Per ottimizzare la gestione dei rifiuti, fondamentali sono state sia le iniziative messe in campo dall’Amministrazione, una variante al contratto d’appalto con la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti ha consentito, infatti, l’estensione della raccolta “Porta a Porta“ nelle marine e l’integrazione di ulteriori servizi, ma anche la partecipazione di tanti cittadini virtuosi che hanno dimostrato la loro sensibilità a queste tematiche ambientali.
Solo un’azione condivisa, che punti al benessere collettivo, può migliorare le condizioni della nostra città per le nuove generazioni e per il nostro futuro.
“La presenza di eco compattatori a Manduria, ha dichiarato Monica Pasquarelli, responsabile Coripet degli eco compattatori, rappresenta un passo concreto verso l’obiettivo che la normativa europea denominata SUP chiede a tutti noi: raccogliere il 77% di bottiglie in PET entro il 2025.
Il riutilizzare del materiale riciclato per rifare nuove bottiglie significa produrre meno nuova plastica, risparmiare il consumo di petrolio e ridurre le emissioni di CO2.
E’ un gesto di straordinaria importanza in cui i cittadini sono gli attori principali per ridurre l’impatto ambientale di questo materiale, sia per iniziare a mettere in pratica quelle azioni necessarie per costruire una vera economia circolare, capace di aut rigenerarsi”.


COME FUNZIONA: i cittadini scaricano gratuitamente sul proprio cellulare l’App “CORIPET”,
accumulano punti in base al numero di bottiglie di plastica vuote consegnate. Attraverso l’App
possono anche controllare il saldo punti e gli sconti a loro riservati.
Quando si recano all’eco compattatore, si identificano grazie all’App ed inseriscono le bottiglie, senza schiacciarle e senza togliere l’etichetta, perché quest’ultima deve essere letta dalla macchina
compattatrice.