Previsioni meteo sino al 31 Gennaio 2023

Condividi

Un caloroso saluto a tutti i carissimi lettori di Meteo Puglia. Il seguente articolo previsionale, stilato in base agli ultimi aggiornamenti meteo relativi ai principali modelli a nostra disposizione (ECMWF, GFS, GEM) è volto ad evidenziare nel dettaglio l’attuale scenario meteorologico sul comparto Euro – Atlantico, nonché sulla nostra penisola, evidenziando nel dettaglio le principali figure bariche che insistono sul nostro dominio previsionale.

Se sulle regioni del settentrione italiano una timida espansione di un cuneo di alta pressione dall’oceano Atlantico, garantisce la stabilità atmosferica, sulle regioni centro – meridionali, ed in particolare sul versante maggiormente esposto ovvero quello adriatico, refoli instabili ad opera di fresche correnti balcaniche caratterizzeranno lo scenario meteorologico delle prossime 2 giornate, improntato alla variabilità atmosferica con probabili fenomeni i quali potranno persino risultare nevosi fino a quote collinari, e localmente anche di graupel persino lungo le coste.
Sotto l’egemonia delle fresche correnti settentrionali, il cielo si presenterà spesso grigio con occasionali e brevi aperture.

Durante la giornata di martedì 31 gennaio, è atteso un rinforzo della Tramontana, con massime non oltre la soglia dei 10 – 12 gradi centigradi.
Probabili gelate sui settori interni all’alba.
Moto ondoso dei mari in attenuazione durante la giornata odierna, ma in successiva intensificazione durante quella di domani.
Resta da valutare la discesa di gelidi impulsi di estrazione Artico – Continentale, i quali potrebbero apportare una fase di gelo con rovesci nevosi anche a quote collinari su gran parte della nostra regione; attualmente le probabilità non sono del tutto affidabili, e molto probabilmente si tratterà di una fase fredda ma sterile in fenomenologia. 

A cura di Juri Inglese, dal gruppo WhatsApp – Meteo Puglia