Torre S. Susanna: il Marco Polo Team sposa progetto solidarietà di Medici con l’Africa CUAMM Salento

 

La salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano fondamentale. Come tale non può essere venduta o comprata. Se la salute è un diritto… l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio…battersi per il suo rispetto universale è un dovere”.

 
Wild foto_Marco Polo Team

 

E’ questa la convinzione che porta l’associazione Medici con l’Africa CUAMM Salento ad attuare iniziative di sensibilizzazione al tema del diritto alla salute per tutta l’umanità, e in particolare delle popolazioni africane. A Torre S. Susanna, nel calendario di eventi Expolibri, organizzato dal locale EcoMuseo, si è tenuta la presentazione del libro – dvd, “ Da un capo all’altro del mondo “ con la partecipazione di due dei quattro protagonisti del Marco Polo Team – Michele Orlando e Marco Denicolò – i quali, a bordo delle loro moto, hanno percorso 24.000 km da Città del Capo in Sudafrica sino a Capo Horn in Norvegia, non solo per desiderio di avventura, ma per dare un segnale sociale nei confronti delle popolazioni africane, consegnando durante la loro tappa in Mozambico, a Beira, la quota necessaria per garantire il sostegno ad una borsa di studio per uno studente di Medicina all’interno del progetto di Medici con l’Africa Cuamm.

Adesso ci sono già nuovi orizzonti e nuovi progetti per i motociclisti del Marco Polo Team che hanno lanciato il progetto Bike for Africa che si inserisce all’interno dell’importante programma “Prima le mamme e i bambini” di Medici con l’Africa CUAMM per garantire l’accesso ad un parto gratuito e sicuro in 4 Paesi dell’Africa Sub Sahariana. Con il Bike for Africa si propongono, sempre in collaborazione con la ONG Medici con l’Africa CUAMM, di dare un aiuto concreto a mamme e bambini, per i quali la mancanza di trasporti segna drammaticamente il confine tra la vita e la morte, attraverso l’acquisto e la attrezzatura di 4 motoambulanze, gli unici mezzi che consentono di raggiungere rapidamente i villaggi più remoti, trasportando le donne gravide alla prima struttura sanitaria attrezzata.
Prossimo iniziativa domenica 26 Maggio 2013 a San Pancrazio Salentino.

Per info sul raid in Africa e sul Marco Polo Team:
http://www.marcopoloteam.it/bike-for-africa/

Per info su Medici con l’Africa Cuamm:
http://www.cuamm.org/

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: