Maruggio: scelta degli scrutatori, il Movimento 5 Stelle è indignato

Anche quest’anno a Maruggio gli scrutatori sono stati scelti per nomina diretta. E’ caduta nel vuoto la richiesta del Movimento 5 Stelle di optare al sorteggio in virtù di ogni principio di trasparenza e soprattutto di procedere alla scelta tra persone aventi diritto, perché iscritte nell’albo degli scrutatori. Il Movimento 5 Stelle ha raccontato in una nota che …”nonostante tutte queste premesse, questa mattina, alla presenza di tutte le forze politiche, l’unica ad aver appoggiato la mozione è stata Mariangela Chiego della lista di Alfredo Longo,…tutto il resto ha voluto procedere con la ormai obsoleta nomina diretta…
Al Movimento 5 Stelle tutto questo è sembrato irregolare “in quanto, già con i presidenti di seggio ci sono state parecchie perplessità…. irregolare anche per il fatto che, la commissione elettorale, creatasi ad Hoc in 10 minuti, essendoci una grossa incompatibilità tra la carica di Presidente del Consiglio, dimessosi dalla sua carica alle 12.15 e l’essere membro della commissione stessa”.
Non è passato inosservato il fatto che, già in prima istanza,
– denunciano – i vari componenti della commissione, avevano già pre-confezionato, una lista di nomi presa da amici ed, amici degli amici.
“Al sorteggio,
– spiega ancora il M5S – si sono opposti sia la lista PRONTERA (colui che si definisce novità, nonché cambiamento) e la lista MARSEGLIA (che parla di trasparenza ed onestà intellettuale)”
La procedura adottata “appare alquanto immorale e soprattutto ingiusta viste le condizioni di necessità in cui versano molti degli aventi diritto” …”un ulteriore disagio recato ad una popolazione già da troppi anni vessata dalla sordità e cecità delle amministrazioni.”
“Tra posti di lavoro promessi, nomine di scrutatori ad personam e violazioni varie,” il M5S chiede alle Istituzioni atte al controllo, di procedere con un commissariamento delle elezioni affinché tutto proceda seguendo le leggi e le normative vigenti. Il voto di scambio, in un paese che ha bisogno, tra gente che non arriva nemmeno al 10° giorno del mese, è dietro l’angolo e basta poco perché, il buon senso e l’intelligenza vengano offuscati dal bisogno.”

Intanto sulla nomina degli scrutatori è stato redatto verbale dal Segretario Comunale il quale entro la giornata del 06/05/2014 ha chiarito che lo esporrà in evidenza pubblica.

Nella foto La lista dei Presidenti dei Seggi delle 5 sezioni di Maruggio

Questo slideshow richiede JavaScript.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: