Sopraelevazione discarica ManduriAmbiente: alla conferenza di servizi secco NO del Comune di Manduria e parere non favorevole anche di ARPA ed ASL

Condividi

Si è svolta, come previsto, la seduta della conferenza di servizi, per il rilascio del provvedimento autorizzatorio del progetto per il sopralzo della discarica Manduriambiente.Nella seduta odierna sono stati acquisiti i contributi dei partecipanti. In particolare, quello del Comune di Manduria a firma del Sindaco, con il quale si è ribadito la posizione di contrarietà dell’Ente. I riscontri forniti dal proponente infatti, non risultano adeguati; così come rimane non superata la questione relativa al rispetto della normativa vigente, poiché l’interpretazione fornita dalla Regione Puglia e dal gestore, non basta per sottrarre il progetto al rispetto del D.Lgs. n. 121/2020, in quanto trattasi di norma prevalente.
Dello stesso tenore appare il parere non favorevole di Arpa depositato in data odierna, con il quale l’Agenzia ribadisce il mancato rispetto della normativa applicabile al caso di specie, e solleva altre questioni non risolte riguardanti il Piano di monitoraggio e controllo (PMC), per il quale è stato istituito un tavolo tecnico tra la Regione Puglia e Arpa che si svolgerà prima della prossima seduta convocata per il 21 dicembre prossimo. Non favorevole anche il parere della Asl basato sulle criticità ambientali attualmente presenti sul territorio di Manduria.
In una nota, Sindaco e Amministrazione affermano “Continueremo con forza a sostenere le nostre legittime posizioni di contrarietà all’approvazione dell’ampliamento della discarica Manduriambiente.”