Sava: L’Amministrazione avvia progetto “MABASTA” contro il bullismo nelle scuole

Condividi

Avviato presso gli Istituto Comprensivi “Bonsegna – Toniolo” e “Giovanni XXIII” di Sava, il progetto per  prevenire e contrastare il bullismo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, proposto dall’Associazione MABASTA in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sava.

Il progetto, presentato in una conferenza stampa,  permette alle studentesse e agli studenti dai 10 a i 13 anni di conoscere ed applicare le sei azioni del Modello MABASTA e, in questo modo, di approfondire gli aspetti legati ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e avere un valido strumento per insegnare loro come affrontarlo e, soprattutto, come prevenirne l’insorgere. Il Modello MABASTA è svolto quasi esclusivamente dagli studenti e questo è il motivo principale per cui sortisce effetti molto significativi. E’ stato concepito nel 2016 da ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni che vogliono fermare il bullismo per dimostrare a bulle e bulli che quelli contrari sono molto più numerosi.
Ad oggi, questi giovani ideatori, hanno ricevuto apprezzamenti dalle più alte cariche Istituzionali – Presidente della Repubblica, Papa Francesco e da vari ministri – divenendo la miglior startup studentesca europea. In un solo anno scolastico hanno raggiunto 38mila studenti e studentesse in tutt’Italia ed ora presenti anche nelle realtà scolastiche del territorio savese.