Saracino: “Le strade di collegamento nel versante orientale della Provincia di Taranto sono ad alto rischio di sicurezza”. Critica la situazione della Avetrana-Manduria
“La situazione è diventata insostenibile e pericolosa”. Con queste parole l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Avetrana, Francesco Saracino, torna a denunciare la situazione di estrema gravità in cui versano le strade provinciali che costeggiano il territorio avetranese e a sollecitare interventi a breve termine.
Strade che rappresentano arterie di collegamento a grande percorrenza, in particolare nei mesi della stagione estiva, utilizzate dai cittadini avetranesi e non per raggiungere le località balneari di Torre Colimena, Saline, Specchiarica e Punta Prosciutto. Tra queste, di fondamentale rilevanza, è la strada secondaria Avetrana-Manduria (Strada Provinciale 359) che in pessime condizioni, purtroppo crea serie difficoltà soprattutto ai mezzi di soccorso da e per l’ospedale “Giannuzzi”.
“Servono interventi urgenti di manutenzione straordinaria: l’asfalto del manto stradale è rovinato (si presenta a buche e sbalzi) perché a seguito di vari lavori di canalizzazione è stato più volte rattoppato e mai ripristinato a regola d’arte. Sono stati infatti eseguiti interventi provvisori che lo hanno reso ancor più sconnesso e pericoloso. Inoltre – prosegue Saracino – manca la segnaletica orizzontale e va integrata quella verticale, va programmata una pulizia dei canali di scolo e dei cigli stradali, colmi di detriti, erbacce e spazzatura”.
Non è la prima volta che l’assessore Saracino si rivolge alla Provincia per sollecitare interventi urgenti a fronte di una situazione che, purtroppo, spesso diventa causa di incidenti stradali, in alcuni casi anche con conseguenze drammatiche.
“Più volte abbiamo evidenziato queste criticità, ma ad oggi nulla è cambiato, anzi le condizioni della SP 359 sono peggiorate, così come non sono stati effettuati altri interventi di manutenzione stradale su le altre strade che abbiano migliorato le condizioni della viabilità dell’area del versante orientale della provincia. E’ necessario dunque intervenire a breve termine per mettere in sicurezza la rete stradale dell’area, con particolare riguardo alla Avetrana – Manduria che è un’arteria strategica per la mobilità, i collegamenti e l’economia dell’area. Chiediamo al presidente della Provincia, Rinaldo Melucci, un incontro propedeutico alla programmazione e messa in cantiere di una serie di interventi mirati che migliorino la percorribilità e la sicurezza stradale, garantendo così la pubblica e privata incolumità.
Lanciamo infine un invito ai Sindaci del versante orientale ad un confronto sui temi e sulle problematiche comuni dell’area. Un territorio bellissimo che esprime grandi potenzialità sul piano turistico e agroalimentare, ma che ha assoluta necessità di infrastrutture moderne efficienti (non solo la Regionale 8) che non rallentino, se non addirittura ostacolino, la crescita economica, la mobilità dei cittadini, lo sviluppo sociale e culturale delle comunità locali. Basta con le politiche dell’oggi per domani, senza programmazione e senza una visione di sviluppo che traguardi al medio e lungo termine, siamo destinati a divenire una terra per vecchi”.