San Pietro in Bevagna: IL PESCE MANGIA PLASTICA in spiaggia per sensibilizzare i bagnanti

Condividi

Dopo Specchiarica il pesce magia plastica è arrivato sulla affollatissima spiaggia di San Pietro in Bevagna.

L’iniziativa, promossa dalle Associazioni L’Ambiente che vogliamo e L’albero della Vita, con il supporto di Legambiente e dell’Amministrazione Comunale di Manduria è rivolta a sensibilizzare alla raccolta differenziata della plastica per proteggere l’ambiente limitando l’abbandono indiscriminato. Adesione anche dell’Associazione Grande Salento di Avetrana che ha invitato l’Amministrazione a promuovere un incontro per superare i pregiudizi relativi alla questione del depuratore consortile.

Ogni singola azione, per quanto piccola come un battito d’ali di farfalla, produce effetti amplificati sul nostro pianeta. L’abbandono di rifiuti non è solo un “problema estetico”, ma soprattutto un danno per l’ambiente e per la nostra salute. Riteniamo – afferma in una nota Anna Scredo di Legambiente Manduria –  che queste giornate di sensibilizzazione e informazione, fortemente promosse dall’amministrazione, siano fondamentali per accrescere e stimolare la sensibilità verso i temi ambientali e promuovere un maggiore senso civico.
Al pari della plastica, che ormai infesta i nostri habitat, anche i mozziconi di sigaretta hanno effetti estremamente nocivi e sono da considerarsi tra i rifiuti pericolosi.
Solo questa mattina, in pochissimo tempo, sono stati raccolti circa 3 contenitori (pari a 5 litri) di mozziconi, grazie all’aiuto di tanti piccoli bagnanti e dei loro genitori. Recuperate anche numerose pile abbandonate, altamente tossiche. Ringraziamo il Sindaco, dr. Gregorio Pecoraro e l’assessore all’ecologia e ambiente dr.ssa Katia Fusco per averci coinvolti in questa importante iniziativa e per il proficuo e meticoloso impegno quotidiano nel rendere la nostra città e il territorio tutto, quanto più accoglienti, vivibili e decorosi, nel rispetto di una sempre più reale sostenibilità e in linea con le direttive ambientali europee. Un ringraziamento speciale ai nostri soci, sempre in prima linea anche in agosto, a Cosimo Faggiano dell’associazione “L’ambiente che vogliamo”, a Rino Giangrande dell’associazione ‘Grande Salento” e a tutti i bagnanti che ci hanno supportato. Solo una stretta cooperazione tra cittadini, associazioni e amministrazione è in grado di generare processi virtuosi, gli unici che consentono di produrre grandi e durevoli risultati e permetteranno di raggiungere traguardi concreti.”