Previsioni meteorologiche del week- end

Condividi

Un caloroso saluto ai carissimi lettori di Meteo Puglia.Un’importante fase meteorologica, contraddistinta da un’ondata di freddo intensa è attesa sulla nostra penisola, nonché sulla nostra regione; ad opera di un fronte retrogrado ricolmo di aria piuttosto fredda di estrazione artico – continentale.
Il seguente articolo previsionale ha quindi il fine di visualizzare nel dettaglio le cause scatenanti, alla base dell’irruenta discesa di questa massa d’aria dalla penisola Balcanica.

Lo scudo anticiclonico garantito nelle scorse giornate dall’alta pressione di origine Atlantica, viene meno a causa della discesa di gelide correnti di stampo continentale, favorite dall’elevazione verso latitudini più elevate, dell’alta pressione Azzorriana.
Sul versante Adriatico, il più esposto, stiamo assistendo ad una graduale intensificazione della copertura nuvolosa, con le prime precipitazioni che dai settori orientali si protrarranno verso quelli occidentali.

La grafica satellitare evidenzia a tal punto la nuvolosità relegata al fronte freddo in avvicinamento sui nostri settori Adriatici, mentre quella isobarica la dislocazione geografica di quest’ultimo.
Nel corso della prossima settimana continue discese di correnti d’aria gelide dalla penisola Balcanica, interesseranno via via i restanti settori della nostra penisola.
Si assisterà alla formazione di un minimo di bassa pressione probabilmente dislocato al centro – sud, ove non si escluderanno nuove precipitazioni anche a stampo nevoso.
Per ciò che concerne l’evoluzione del contesto meteorologico sulla nostra regione, la giornata odierna vedrà l’ingresso delle piogge a carattere irregolare, dai settori Adriatici in estensione verso quelli interni, ma in attenuazione a partire dal pomeriggio.
Già dalle ore serali rapida intensificazione della Tramontana, la quale potrà raggiungere raffiche di Burrasca su tutta la nostra regione.

Lo zero termico calerà in maniera vistosa nel corso delle ore successive, raggiungendo quote collinari.
Saranno quindi attese, in tal proposito, precipitazioni anche a carattere nevoso.
I settori maggiormente interessati saranno quelli interni tra Bari e BAT, ove lo zero termico raggiungerà gli 0 metri.
Non si escludono fenomeni a carattere di groupel o nevischio anche sulla pianura Salentina.
Il moto ondoso dei mari, risulterà anch’esso in intensificazione, contestualmente all’incremento dell’intensità del vento; fino a risultare agitato o persino molto agitato.
Non si escludono in tal proposito mareggiate lungo le coste esposte.

Per ciò che concerne i valori termici, avremmo minime prossime agli 0 gradi su Puglia meridionale, mentre su Tavoliere, Murge, Gargano e Daunia anche fino a 2 o 3 gradi al di sotto; mente i valori massimi difficilmente supereranno i 5 – 6 gradi.
Un sentito ringraziamento a tutti per la cortese attenzione.
Buon proseguimento di giornata, e buon fine settimana a voi tutti

A cura di Juri Inglese, dal gruppo WhatsApp – Meteo Puglia