Previsioni meteo di lunedì e martedì

Condividi

Un caloroso saluto ai carissimi lettori di Meteo Puglia. Il seguente articolo previsionale, elaborato alla base dei più recenti modelli meteorologici a nostra disposizione, è volto ad analizzare l’attuale contesto climatico sul comparto Euro – Atlantico, evidenziando le principali figure bariche del momento; nonché la propria traiettoria.
Analizzando nello specifico una delle più recenti moviole satellitari su scala sinottica, e la grafica isobarica relativa alle ore 13 della giornata di Lunedì 12 dicembre, possiamo evidenziare un contesto spiccatamente perturbato sul bacino del Mediterraneo; ad opera di ben 3 figure meteorologiche dai connotati piovosi e ventosi.

 


E’ in fase di allontanamento, verso la penisola Balcanica, il fronte perturbato n.4 del mese; il quale ha apportato un’intensa fase perturbata sulle nostre regioni meridionali della penisola, nonché la risalita di umide correnti meridionali.
Anche la nuova settimana alle porte, sarà segnata dalla variabilità atmosferica e quindi dalla presenza di una fenomenologia, a tratti anche intensa.
Mentre sul settentrione italiano le temperature si porteranno su valori ben al di sotto degli 0°C, specie nei valori minimi, sul meridione invece assisteremo ad un rovescio della medaglia.

 

 


La perturbazione n.5 mese, infatti, sarà la complice dell’innesco di umide correnti meridionali ed occidentali, le quali causeranno rovesci sulle isole maggiori, sul versante Tirrenico ed Adriatico, e sotto la spinta di fresche correnti di estrazione artica anche nevicate sulle alpi occidentali e sulle valli dell’Emilia Romagna; mentre l’ultima perturbazione dai connotati più incerti, la n.6 del mese, farà sentire i suoi effetti a partire dalla giornata di giovedì.

 


Attualmente risulta infatti in lenta evoluzione tra il golfo di Biscaglia e l’Algeria.
Per ciò che concerne l’evoluzione delle condizioni meteorologiche, attese sulla nostra regione, avremo un avvio di settimana segnata come già accennato dai connotati propensi alla variabilità atmosferica specialmente durante la giornata di Lunedì 12, con locali rovesci circoscritti durante le ore pomeridiane, ma in esaurimento entro la prima serata.
Mentre il moto ondoso dei mari risulterà di moderata entità, assisteremo ad una temporanea rotazione dei venti da Libeccio (SO) a Maestrale (NO).

 


Durante la giornata di Martedì 13, invece, si intensificheranno i rovesci, con accumuli ipotizzati superiori ai 10 mm, mentre le correnti si tenderanno nuovamente a disporsi dai quadranti sud – orientali (Scirocco – SE). Il clima risulterà fresco almeno fino alle prossime 48 ore.
Già tra le giornate di Mercoledì 13, e Giovedì 14 prossimi, potremo registrare valori massimi prossimi i 18 – 20°C.
Grazie a tutti per la cortese attenzione prestata. Buon inizio di settimana

A cura di Juri Inglese del Gruppo Whatsapp Meteo Puglia