Previsioni meteo del week-end Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2022

Condividi

Previsioni meteorologiche per sabato 3 settembre 2022, per la regione Puglia. Al seguito di una intensa fase perturbata, su buona parte dei settori della nostra regione, si apre una temporanea fase caratterizzata da tempo stabile e soleggiato; stante la graduale rimonta di una temporanea alta pressione.

Tuttavia questa figura meteorologica sarà destinata a cedere già a partire da domenica 4 settembre, sotto la spinta di un nuovo fronte perturbato di matrice Atlantica, di cui parleremo nel prossimo discorso. Per ciò che concerne le condizioni meteo attese per la giornata di sabato, avremo in prevalenza cieli sereni o al più poco nuvolosi, per lo sviluppo di una debole ed innocua nuvolosità cumuliforme. Aumento della nuvolosità invece sui settori più settentrionali della regione a partire dalla seconda parte della giornata, con isolati e deboli fenomeni sul Foggiano. Ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali ai quadranti meridionali, con locali rinforzi di Ostro sullo Jonio. Scirocco sull’Adriatico. (Foto 1)

 

Foto 1

La seguente grafica isobarica attesa alle ore 14 del 3 settembre, può darci dei validi indizi circa l’evoluzione del contesto meteorologico sulla nostra regione. Da un profondo vortice di bassa pressione centrato sulle isole Britanniche si isola un nuovo fronte perturbato il quale già a partire dalla giornata di sabato, tenderà a perturbare il nord Italia, e durante la giornata di domenica anche il centro e successivamente dal dalle ore pomeridiane anche il sud Italia (Foto 2)

(Foto 2)

Previsioni meteorologiche per domenica 4 settembre, per la regione Puglia. Al mattino generali condizioni di tempo sereno o al più poco nuvoloso, a cui farà seguito una imponente cumulogenesi. È attesa una fenomenologia a carattere di rovescio e / o temporale, come già accennato a partire dalle ore pomeridiane, dapprima su Foggiano, BAT e Barese, ma in repida estensione durante la sera, su Brindisino, Tarantino e Leccese con fenomeni localmente di forte intensità. Probabili colpi di vento ove la fenomenologia sarà più intensa. Ventilazione in nuova rotazione ai quadranti settentrionali a partire dalla notte. Da segnalare un graduale aumento del moto ondoso del mar Adriatico, stante l’intensificazione delle correnti. (Foto 3) A cura di Juri Inglese del gruppo meteo whatsapp della Puglia

(Foto 3)