Previsione meteo del 18 e 19 Settembre 2022

Un cordiale saluto ai carissimi followers di Meteo Puglia.
Il seguente articolo previsionale è posto in essere, alla base degli ultimi aggiornamenti disponibili, al fine di evidenziare nel dettaglio l’evoluzione meteorologica su scala sinottica, nonché sulla nostra regione, durante l’arco temporale delle prossime 48 ore.

Al seguito di un’intensa radiata instabile, caratterizzata da intensi rovesci e / o temporali, i quali purtroppo hanno causato forti disagi in particolar luogo sulle Marche, la giornata d’oggi ha visto un interessamento dei fenomeni anche sulle restanti regioni del meridione d’Italia, anche insulare, tra la scorsa notte e durante l’arco della scorsa mattinata.


Attualmente, dalle ore pomeridiane è in corso un graduale miglioramento del tempo, anche se nottetempo potremmo assistere a nuovi fenomeni, più o meno moderati, specie sul Foggiano.
Il miglioramento del quadro meteorologico è alla base della transizione di questa saccatura, entrata nei giorni scorsi nel bacino del Mediterraneo, verso i Balcani; la cui tenderà a fondersi con una più ampia circolazione depressionaria.
L’aria fredda, che seguita il fronte freddo ormai in dissolvimento, apporterà un generale e sensibile tracollo termico, il quale interesserà anche la nostra regione.


Le grafiche in allegato al post evidenziano valori minimi, attesi alle ore 6, compresi tra i 15 ed i 18 gradi centigradi, e valori massimi, attesi alle ore 14, compresi tra i 22 ed i 24 gradi; non si escludono locali punte fino a 25 gradi sui settori Jonici.


Per ciò che concerne il livello di nuvolosità sulla nostra regione, al seguito di un avvio di giornata caratterizzato dalla presenza di locali addensamenti cumuliformi più o meno compatti, avranno luogo schiarite via via sempre più ampie.
La ventilazione, di forte intensità, raggiungerà raffiche fino a 50 km/h su buona parte dei settori, mentre non sono da escludere picchi fino a 60 / 70 km /h sul Barese, e fino a 80 km/h sul Gargano.
Per ciò che concerne l’evoluzione meteorologica per la giornata di lunedì 19 settembre, al seguito di una temporanea ed incerta rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, la nostra regione assisterà ad una diminuzione dell’intensità dei venti, nonché ad una loro rotazione ai quadranti meridionali, in un contesto climatico contraddistinto da un caldo entro i limiti; con valori massimi, attesi alle ore 14, fino a 27 gradi centigradi.
Mentre sterili, ma talvolta compatte velature di passaggio, potranno lambire localmente buona parte dei nostri settori.
Resta attualmente da valutare una nuova fase instabile attesa per la giornata di martedì 20 settembre. In tal proposito seguiranno aggiornamenti.
Un sentito ringraziamento per la cortese attenzione prestata.
Buon fine settimana a tutti

(a cura di Juri Inglese del Gruppo whatsapp Meteo Puglia)