Manduria: Successo per Baskin@scuola il nuovo Corso base di Baskin, promosso dall’EISI, ente italiano di sport inclusivi. Video

Condividi

60 docenti di Educazione Fisica e Sostegno provenienti da diverse scuole pugliesi hanno partecipato a Baskin@scuola il nuovo Corso base di Baskin, promosso dall’EISI, ente italiano di sport inclusivi.

Patrocinato dall’ambito territoriale scolastico di Taranto 23, il corso di Baskin è stato introdotto dalla Dirigente Scolastica Maria Maddalena Di Maglie e coordinato dalle formatrici EISI Siria Miola vice presidente nazionale e la prof.ssa Elisa Matera delegata regionale, con il supporto organizzativo di Anna Maria Leobono consigliera nazionale EISI e presidente AGe Avetrana. Un prezioso contributo formativo è stato offerto dalla partecipazione del Presidente Presidente Comitato Italiano Paralimpico Puglia Giuseppe Pinto che ha saputo trasmettere il fulcro motivazionale del Baskin come sport inclusivo.

La giornata si è svolta in due fasi: una prima parte teorica e informativa e una seconda parte pratica di gioco tra i partecipanti. Formazione ma anche divertimento quando la lezione si è trasferita in palestra

Il Baskin, nato a Cremona, è una attività sportiva innovativa che permette a persone con e senza disabilità, con abilità motorie diverse, maschi e femmine, di giocare insieme nella stessa squadra. Largamente sperimentata e ormai praticata in molte regioni d’Italia e in tantissime scuole, risponde perfettamente all’esigenza di coniugare attività sportiva e inclusione così tanto richiesta nelle circolari ministeriali.
Tanti passi in avanti sono stati compiuti da quando nel 2013 l’Associazione AGe Avetrana ha sostenuto la diffusione del baskin attraverso vari progetti convinti che questa attività inclusiva, proposta ed effettuata nella scuola, possa diventare un laboratorio per una società più inclusiva.
Un percorso che porterà sicuramente a grandi risultati quello intrapreso grazie alla sinergia e collaborazione tra Associazione Age di Avetrana e mondo della scuola.