Manduria, inaugurata la “Biblioteca Leggere Leggeri – Summer Edition” presso l’Hotel dei Bizantini. Video

Condividi

Un’iniziativa culturale del liceo De Sanctis Galilei di Manduria che ha la finalità di unire cultura e territorio. La “Biblioteca Leggere Leggeri – Summer Edition” è stata inaugurata il 4 giugno 2024 alle 18 all’Hotel dei Bizantini di San Pietro in Bevagna. Due le sezioni a disposizione: libri di narrativa e saggistica che valorizzano il territorio messapico.

L’inaugurazione della “Biblioteca Leggere Leggeri – Summer Edition” del Liceo De Sanctis Galilei, tenutosi presso l’incantevole cornice dell’Hotel dei Bizantini, ha riscosso grande successo. L’evento ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, con numerosi ospiti che hanno apprezzato l’atmosfera suggestiva della location, seguita anche dalle telecamere della RAI, TGR Puglia.

La serata ha avuto inizio con il tradizionale taglio del nastro, inaugurando ufficialmente sia l’area di consultazione e prestito che l’area di comunicazione al pubblico per la presentazione di libri e altri eventi culturali previsti dalla biblioteca estiva. La cerimonia è stata presieduta dalla Dirigente del Liceo, Prof.ssa M. Maddalena Di Maglie, affiancata dal Direttore dell’Hotel, Gregorio Chimienti, che ha espresso il suo entusiasmo nell’ospitare un evento di tale rilevanza.

La Prof.ssa Clara Cardolini Rizzo ha illustrato il progetto della biblioteca, spiegando come si sia sviluppato nel corso dell’anno e i risultati ottenuti. La scrittrice Ilaria De Vanna ha presentato i suoi due libri, approfondendo i temi dell’ inclusione e della giustizia riparativa, centrali anche negli obiettivi formativi del liceo. Gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei hanno letto brani tratti dai libri della De Vanna, arricchendo ulteriormente l’evento.

L’Orchestra del Liceo De Sanctis Galilei ha eseguito magistralmente brani come “Fragile” di Elisa e “La cura” di Franco Battiato, e altri brani d’autore, tutti interpretati nella lingua dei segni da Alida Quaranta, che ha curato l’accessibilità di tutto l’evento, rendendo lo spettacolo ancora più emozionante.