Manduria conquista la Bandiera Lilla: è il terzo comune pugliese “inclusivo”. Il riconoscimento consegnato all’Expo sanità di Bologna

Condividi

Una Bandiera di colore Lilla per attestare che Manduria è un Comune inclusivo. A sventolare il vessillo è il sindaco Gregorio Pecoraro, l’Assessore alle Politiche Sociali Fabiana Rossetti e la Consigliera Delegata alla Sanità Serena Sammarco che hanno presenziato alla cerimonia di consegna ufficiale che si è svolta all’Expo Sanità di Bologna.

 La Bandiera Lilla è uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i comuni che vogliono essere accessibili anche alle persone con disabilità. Frutto di importanti azioni che l’Amministrazione Comunale di Manduria sta portando avanti per rendere più vivibile la città quale: l’approvazione del Piano Eliminazione delel Barriere Architettoniche, l’acquisto di nuove sedie Job, l’installazione di giostrine e attrezzature sportive inclusive in piazze e parchi accessibili, l’adeguamento degli impianti sportivi pubblici e delle strutture di interesse turistico ricreativo  per consentire l’accessibilità inclusiva, di una serie di azioni sulla mobilità e sui parcheggi e diverse iniziative e progetti volti all’inclusione e all’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali.

“Manduria ottiene questo importante riconoscimento Nazionale che promuove il turismo inclusivo ed accessibile alle persone con disabilità – ha affermato l’Assessore Fabiana Rossetti – diventando così il terzo Comune Lilla di Puglia – Il conferimento della Bandiera Lilla costituisce per la nostra Città e per noi tutti un punto di partenza – ha proseguito – per continuare il lavoro intrapreso che potrà portare ad ulteriori miglioramenti finalizzati alla creazione di una  vera cultura dell’accessibilità nella nostra Comunità a beneficio di ciascuno.”

Roberto Bazzano, Presidente Bandiera Lilla, ha dichiarato: “abbiamo potuto constatare come, sebbene un territorio che per anni è stato evidentemente trascurato, negli ultimi anni sono stati realizzati interessanti e numerosi interventi di miglioramento dell’accessibilità. Appare evidente, quindi, come la progettazione accessibile sia diventata una consuetudine ed i progetti in essere lo testimoniano concretamente, insieme alla collaborazione con le Associazioni locali”.

#BandieraLilla #ManduriaLilla #ManduriaAccessibile