Manduria. Arcangelo Durante (F.I.): “Ma l’opposizione si ricorda solo ora di parlare delle strade quando i fondi erano disponibili dal 2021?”

Condividi

Fermo restando la responsabilità sui ritardi da parte dell’Amministrazione Pecoraro (visto che i fondi regionali sono arrivati il 16 Giugno 2021) oggi è troppo tardivo e inconcludente l’intervento dell’opposizione sulle mancanze dell’Amministrazione Comunale di Manduria in merito al rifacimento dell’asfalto sulle strade cittadine. Arcangelo Durante, commissario cittadino di Forza Italia, fa notare l’inefficacia dell’azione dei consiglieri di opposizione che, solo ora, intervengono parlando dei problemi delle strade manduriane.
Pur condividendo il fatto che sarebbe meglio evitare di riasfaltare le strade in questa stagione, dove le condizioni metereologiche non favoriscono la buona riuscita dei lavori, devo sottolineare come nessuno dell’opposizione sia intervenuto prima per sollecitare l’Amministrazione Comunale. Eppure i cittadini lamentavano disagi derivanti dalle cattive condizioni dell’asfalto. Ricordiamo che sin dal 16 Giugno 2021 la Regione Puglia aveva assegnato fondi a tutti i comuni nell’ambito del Programma Straordinario “Strada per Strada” ed erano già disponibili nelle casse comunali di Manduria ben 836 mila euro, integrati poi con altri fondi. Il silenzio ha fatto sì che i tempi per l’espletamento della gara si dilatassero e che, quindi, l’esecuzione dei lavori si protraesse oltre la primavera del 2022. Mi sento di dire, dunque, che la responsabilità di quanto sta accadendo è anche dei consiglieri di opposizione che non svolgono il ruolo loro assegnato dai cittadini.
C’è anche un altro aspetto che mi preme evidenziare: la totale mancanza di “interferenza” quando è stato comunicato un primo elenco delle strade da manutenere. Ancora oggi la programmazione è insufficiente se si pensa che è rimasto fuori dagli interventi un numero cospicuo di strade dissestate, alcune anche ad alta percorrenza.