Lo scrittore manduriano Omar Di Monopoli a Radio1 Plot Machine

Al termine di un lungo tour di presentazione dei suoi lavori, Omar Di Monopoli sarà ospite negli studi Rai romani per il programma radiofonico Radio1 Plot Machine in onda alle 23.05 LUNEDI’ 8 ottobre, su Radio1 Rai.
Lo scrittore messapico ha in questi mesi accompagnato in tutta la penisola la riedizione del suo primo romanzo, quell’«Uomini e cani» che dieci anni fa segnò il suo esordio e che la prestigiosa casa editrice Adelphi ha riportato da poco negli scaffali italiani in una nuova, smagliante versione rinnovata. Ma anche il suo precedente romanzo, «Nella perfida terra di Dio», ha continuato il suo lungo cammino promozionale arrivando in semifinale al Premio Cortina d’Ampezzo (Paolo Mieli nel presentarlo sul palco ha dichiarato «tutto è plastico e tattile, nei romanzi di Di Monopoli, l’attenzione che ha per i dettagli è quella di un grande tassonomista della realtà!») e vincendo il premio Emilio Salgari (l’onorificenza sarà consegnata allo scrittore il 28 ottobre a Verona). I diritti di entrambi i due romanzi, inoltre, sono stati acquistati da due differenti case di produzione cinematografica e ci si aspetta quindi a breve un piano di trasposizione filmica delle storie, tutte ambientate in Puglia.
Attualmente Di Monopoli sta collaborando con i maggiori quotidiani nazionali (il Fatto Quotidiano, La Stampa e La Repubblica tra gli altri) ed è a lavoro su un inedito che vedrà la luce presumibilmente l’estate prossima, sempre per la casa editrice milanese per la quale presto riusciranno anche tutti i suoi romanzi precedenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: