Le sfumature del riverbero dell’aurora boreale anche a San Pietro in Bevagna. Foto di Gregorio Fragola

Condividi

Uno scenario magnifico per lo spettacolo unico e incredibile- Anche a San Pietro in Bevagna marina di Manduria il cielo ha regalato sfumature di rosso e di viola.

Ad immortalare il momento ieri notte Gregorio Fragola che spiega:  “Un evento rarissimo per le nostre latitudini assistere al riverbero dell’aurora Boreale. Aurora che si forma grazie al vento solare, conseguenza di un’attività solare molto intensa che in quest’ultimo anno si trova al culmine. L’aurora di questa sera si sta verificando in quanto il valore Kp è arrivato quasi a 8,5 e nel fine settimana si prevede un’intensificazione del vento solare con probabile forte tempesta magnetica. In realtà quello che noi vediamo è ciò che succede negli strati più alti dell’atmosfera alle latitudini più a Nord come in Scandinavia. Lo spettacolo vero e proprio si può ammirare dalla Gran Bretagna in su. Auguriamoci che tutto si risolva con uno spettacolo della natura fantastico senza conseguenze alle telecomunicazioni.”

In effetti come viene spiegato su vari siti specializzati in materia, non si tratta della vera aurora boreale, bensì del fenomeno dei Sar o del Steve, a seguito di una tempesta solare. I Sar sono un fenomeno noto anche come «archi di luce rossa», che compaiono, appunto, durante le forti tempeste geomagnetiche. Il fascio di luce viola è invece attribuibile al fenomeno Steve. Il fenomeno, secondo gli esperti, potrebbe persistere per tutto il fine settimana e potrebbe causare disguidi nelle telecomunicazioni.