“InPuglia365” nelle terre del Primitivo. Passeggiando tra i filari: La via dell’olio

Saranno dedicati ad uno dei prodotti tipici più importanti del territorio: l’olio,
gli itinerari del progetto “Passeggiando tra i filari: le vie del vino e dell’olio, programmati dal Gal Terre del Primitivo per conto di Puglia Promozione nell’ambito del programma regionale “InPuglia 365”.
In 2 giorni sarà possibile immergersi nella natura, passeggiando tra ulivi secolari e macchia mediterranea, scoprire antichi frantoi e aziende di eccellenza nel settore olivicolo.
Degustazioni e attività laboratoriali (sia per adulti sia per bambini) faranno assaporare oli di straordinaria qualità e una cultura enogastronomica ricca di fascino.
Questo il programma:
Sabato 16 marzo
Escursione a piedi o in bici* in campagna alla scoperta degli oliveti monumentali e della macchia mediterranea ad Avetrana – Zona Monte della Marina, partenza ore 9:30.
*Il punto di partenza per chi intende fare il percorso in bici è l’Info Point Turistico di Avetrana.
Sosta e merenda a base di prodotti tipici a metà percorso, ore 10:30.
Degustazione guidata di olio e laboratori per la conoscenza dei prodotti alimentari tipici della cucina “familiare”, c/o Agriturismo Marina Piccola Via Ludovico Ariosto, Km. 2- Avetrana, ore 11,00

Domenica 17 marzo
L’attività prevista per la mattina di domenica 17 marzo consisterà in un affascinante tour nel mondo dell’olio extravergine di oliva. Gal Terre del Primitivo sarà lieto di offrire un servizio navetta a tutti i partecipanti, i quali verranno accompagnati in un percorso guidato ricco di storia che avrà il suo incipit nel Museo dell’olio di Sava, museo ricco di strumenti degli antichi mestieri, all’interno del quale verrà effettuata una visita guidata, proseguendo con la visita guidata dei seguenti punti di interesse:
Frantoi ipogei di Avetrana;
Azienda Masseria Bosco ad Avetrana;
Frantoi ipogei di Torre Santa Susanna;
Azienda Arciprete dei F.lli Stasi a Torre Santa Susanna e Ciculina della famiglia Nigro;

La partenza è prevista alle ore 10,00 dal piazzale della stazione di Manduria con rientro alle ore 13,00.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: