Il Liceo De Sanctis Galilei di Manduria al Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle con “I Giganti della Montagna”

Condividi

Mercoledì 10 aprile alle ore 9 gli studenti del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria salgono sul palco del teatro Rossini di Gioia del Colle, nell’ambito del festival “ChièdiScena”, cantiere delle arti aperto a scuole e associazioni da tutta Italia

Già alla sua seconda edizione, il festival, organizzato con il patrocinio dei Comuni di Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti ospiterà dal 7 al 20 aprile 2024, 24 spettacoli realizzati da scuole superiori e associazioni culturali da tutta Italia. Circa 250 le giovani attrici e i giovani attori coinvolti, che fruiranno anche di attività formative PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e in particolare “Cura del pubblico”, “Visione critica” e “Storytelling per immagini”.
In cartellone anche il nuovo spettacolo di Luigi D’Elia “Caravaggio di chiaro e di oscuro” e una mostra itinerante di 17 fedeli riproduzioni dell’artista ad opera del Maestro Filippo Maria Cazzolla.
Il Liceo De Sanctis Galilei di Manduria partecipa con ben tre spettacoli teatrali, a conferma del ruolo sempre più centrale che hanno oggi il cinema e il teatro nel mondo scolastico e in particolare nel liceo manduriano. Attori e artisti di alto calibro (Elio Germano, Pupi Avati, Pierfrancesco Favino, Paola Cortellesi) hanno sottolineato recentemente e più volte l’importanza del l’introduzione dell’insegnamento di cinema e teatro nelle scuole italiane.
Mercoledì 10 aprile alle ore 9 va in scena lo spettacolo “I Giganti della Montagna ”, ultimo e incompiuto lavoro di Luigi Pirandello, curato dalla prof.ssa Ilaria Marzo, mentre giovedì 18 aprile alle ore 11.00, e venerdì 19 aprile alle ore 11.00, è la volta, rispettivamente, di “Una stella per le libertà” ispirato dai racconti di vita di Liliana Segre, e “Blessées à mort / Ferite a morte” dal testo omonimo di Serena Dandini, curati entrambi dalla prof.ssa Angela Falcone.
“Sic! ProgettAzioni Culturali” ha organizzato l’edizione 2024 del Festival Chièdiscena, con il patrocinio dei Comuni di Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti, in partnership con l’IISS “Canudo Marone Galilei” di Gioia del Colle e l’IISS “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del progetto regionale “Giovani con Gioia” promosso da E.Co. Onlus, con il sostegno del Rotary Club Acquaviva – Gioia del Colle, in collaborazione con Casa dello Spettatore.

I GIGANTI DELLA MONTAGNA – Mercoledì 10 aprile 2024 ore 9:00
Incompiuto in due atti, di Luigi Pirandello​
Una compagnia di attori in cerca di pubblico per la loro “ Favola del figlio cambiato ” giunge in un luogo ai confini tra mito e realtà, la villa della Scalogna, un luogo magico, dove sogno e veglia si mescolano, dove anime libere e felici, guidate dal mago Cotrone, danno vita spontaneamente, e inconsapevolmente, alle loro verità, “le verità dei sogni, più vere di noi stessi”, fa dire Pirandello all’eterea Ilse, nella quale egli concentra l’idea dell’arte e della poesia, del femminile e del bello, del fragile e del forte.. tutto ciò che salverebbe il mondo.
Ma il mondo è abitato dai Giganti, esseri enormi, impegnati soltanto in opere di forza, opere che celebrino il loro potere e la loro capacità di progresso materiale.
Non è per loro che può vivere l’arte, ma è per l’arte stessa, dice il mago Cotrone. Ma Ilse sente il suo destino e gli va incontro, offrendosi agli uomini ancora e per sempre.
In un’atmosfera metafisica, irreale, a tratti onirica e inquietante, eppure lieta, la lietezza che nasce “dal libero avvento di ogni nascita necessaria”… le parole di un autore straordinario, precisissime ma sempre portatrici di concetti spezzati e scomposti, ispirano un allestimento schematico eppure sognante, abitato da esseri semplici, lontani da ogni costruzione fittizia, o perché folli e reietti, o perché innamorati della poesia, cioè di qualcosa “…che era di più tra la gente”…
INTERPRETI
GLI SCALOGNATI
COTRONE, il mago – Gabriele Dimaggio
LA SGRICIA (e APPARIZIONE DI DONNA) – Sara Lombardi
MILADYNA – Sofia Vitillo
MARA MARA (e FANTOCCIO e APPARIZIONE DI DONNA) – Luisanna Perrucci
QUAQUEO (e FANTOCCIO) – Ezio Maria Zollino
DOCCIA, il tesoriere (e FANTOCCIO) – Lorenzo Brescia
FANTOCCIO – Riccardo Pichierri
LA COMPAGNIA DELLA CONTESSA
ILSE, la Contessa – Felicita Maiorano
IL CONTE, suo marito – Salvatore De Pascalis
CROMO, il caratterista – Sofia Farina
DIAMANTE, la seconda attrice – Roberta Desantis
SPIZZI, l’attor giovane – Arianna Baldari
BATTAGLIA il tuttofare – Christian Mancini
ASSISTENTI ALLA REGIA
DIREZIONE DI SCENA Letizia Carola Mele e Marco Pesare
DIREZIONE AUDIO-VIDEO Francesca Ciccarese
REGIA Ilaria Marzo