Taranto. Convegno “Donne & Hiv”: l’AIDS vista dalla parte delle donne

Condividi

Guardare all’AIDS dal punto di vista dell’universo femminile, per capire come vivono la sessualità, il lavoro, la voglia di diventare genitori le donne sieropositive.
Questo è il tema che sarà affrontato in “Donne & HIV”, il convegno organizzato dall’associazione di volontariato NPS (Network Persone Sieropositive) Puglia Onlus, con il patrocinio del Centro Servizio Volontariato di Taranto, che si terrà DOMANI, sabato 29 marzo, a partire dalle ore 9.00 nell’Auditorium del Padiglione “Vinci” dell’Ospedale SS Annunziata di Taranto.
Quando si parla di persone sieropositive o affette da AIDS non bisogna guardare solo agli aspetti medici della patologia, ma anche al modo in cui la malattia influenza la vita nella sua totalità. L’iniziativa rappresenta, perciò, un primo momento di riflessione per cambiare registro, perché oltre l’Hiv c’è la vita; la vita che non si arresta quando, dopo la diagnosi, tutto cambia.
Al convegno interverranno: Anna Rita Lemma, consigliere Regione Puglia, Barbara Gambillara, consigliera di Parità Provincia di Taranto, Teresa Bini, della divisione Malattie Infettive A.O. San Paolo Milano, Mariella Valente, ginecologa consultoriale ASL Taranto, Francesco Resta, direttore S.C. Malattie Infettive Ospedale “S.G. Moscati” di Taranto, Vincenza Ariano e e Margherita Taddeo, rispettivamente dirigente e psicoterapeuta D.D.P. Asl Taranto.
In chiusura dei lavori Mirella Pasca, presidente dell’Associazione Alzàia Onlus, illustrerà le attività e le esperienze del Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” del quale è responsabile.

aids