Criminalità: Il PD di Manduria chiede la convocazione del comitato per ordine e sicurezza e invita tutti alla mobilitazione

Condividi

Il Partito Democratico di Manduria esprime, ancora una volta, la sua preoccupazione per i gravissimi fatti di cronaca accaduti negli ultimi giorni.Circa un anno fa, dopo alcuni episodi di criminalità verificatisi nel centro della città, sollecitammo il Sindaco di Manduria a chiedere la convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, in quanto era evidente che fenomeni di violenza stavano prendendo il sopravvento.
E’ da diversi anni, infatti, che il centro storico, già teatro di azioni incivili e violente che disturbano la quiete dei residenti e scoraggiano quanti vorrebbero trascorrere il tempo libero in tranquillità, è divenuto zona franca priva di ogni tipo controllo.
Purtroppo, dobbiamo constatare che l’Amministrazione comunale sino ad oggi nulla ha fatto, giacché, pur essendo al giro di boa del quinquennio di governo, non ha ancora messo in atto alcuna iniziativa atta ad evitare il verificarsi di tali fatti criminali.

I cittadini e le famiglie hanno paura. E’ necessario promuovere iniziative nelle strutture ed istituzioni esistenti ad iniziare dalle scuole, dalle associazioni e le parrocchie.
E’ sconcertante invece come in tali momenti l’amministrazione comunale minimizzi l’accaduto, quando invece occorre svegliarsi dal torpore di resa che si è ormai annidato nell’animo dei cittadini, per ridare speranza in un futuro migliore. Altrimenti le parole quali turismo, crescita economica, culturale saranno solo termini vuoti e la Città rischierà di sprofondare ancor più nel baratro.
Il Partito Democratico di Manduria, quindi, auspica che le istituzioni, tutte nessuna esclusa, pongano in essere ogni azione tesa a ristabilire la tranquillità e la serenità dei cittadini, a cominciare dalla convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che garantisca un concreto controllo del
territorio. Nell’immediato riteniamo altresì utile una mobilitazione generale di cittadini, associazione, partiti politici, parrocchie, movimenti e sindacati che manifestino con forza il desiderio di serenità e tranquillità sociale.

(Nota del Partito Democratico di Manduria)