Archeoclub: al via “I Giovedì della Gattiana” per tornare a vivere la Biblioteca civica di Manduria

Nell’ambito del Progetto ‘Biblioteca per tutti’, presentato da Archeoclub per riaprire al pubblico la Biblioteca civica con iniziative e attività culturali, prendono il via, con cadenza quindicinale, “I Giovedì della Gattiana”.

Gli incontri, che si svolgeranno nella sala lettura della Biblioteca, si articoleranno attraverso quattro itinerari: “Oggi parliamo di…”, conferenze tradizionali sui più vari argomenti; “Invito alla lettura”, presentazione di un libro, alla presenza dell’autore; “Lavori in corso” un incontro, non molto formale, con uno studioso, un artista, uno scrittore, disposti a condividere una ricerca o un lavoro che stiano svolgendo, che sia o meno destinato a futura pubblicazione; “I ragazzi della Gattiana propongono…” uno spazio destinato ai ragazzi che svolgono il Servizio Civile presso la Biblioteca Civica, per rispondere ad un loro bisogno di conoscenza, approfondimento e confronto su tematiche che li coinvolgono ed appassionano. Data e orario degli incontri saranno opportunamente pubblicizzati di volta in volta, insieme ai canali attraverso cui far pervenire le prenotazioni, purtroppo necessarie a causa delle norme anti Covid, che rendono inevitabile contingentare le presenze.

“Ci auguriamo – afferma l’associazione Archeoclub che ha curato gli eventi – che attraverso questa iniziativa, e le altre che metteremo in campo, la nostra gloriosa Biblioteca possa tornare ad essere un luogo di scambio di idee e di arricchimento culturale per tutti. Il mese di novembre vede i primi due incontri, giovedì 11 con la conferenza dell’avv. Giuseppe Pio Capogrosso dal titolo “Il Leggendario francescano: vite esemplari a Casalnuovo tra il 1500 ed il 1600” e giovedì 25, con la presentazione del libro “Doppio passo”, prosimetro di Anna Chiara Bruno e Maria Piera Lo Prete, condotta dalla prof.ssa Erika Bascià, alla presenza delle Autrici. Per entrambe le serate l’orario d’inizio sarà alle ore 17:00.

Ci si può prenotare all’indirizzo mail: archeoclubmanduria@libero.it, indicando all’oggetto “Giovedì”, oppure a mezzo whatsapp al numero 333 404 7890, dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Sarà necessario indossare la mascherina ed esibire il green pass.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: