A Manduria si parla di EPILESSIA “Tutti insieme appassionatamente”

“TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE” così è stato denominato l’evento di punta dell’Associazione EPPI, Epilessia Puglia Progetto per l’Integrazione che a Manduria dal 16 sino al 25 Ottobre intende focalizzare l’attenzione sull’ Epilessia. L’Epilessia, oggi come nel MedioEvo, è una parola di cui non si conosce ancora bene il significato e nell’immaginario collettivo resta qualcosa di cui avere paura. Gli effetti di questo stereotipo per chi soffre di Epilessia sono isolamento e solitudine.
Obiettivo primario dell’iniziativa, dunque, è proprio quello di consentire ai ragazzi, e alle famiglie, con problemi di epilessia, di combattere l’isolamento e la sedentarietà che affligge i malati attraverso una serie di attività ricreative, divertenti e socializzanti.
Le attività che si svolgeranno sono adatte a tutti, senza distinzione di età o capacità fisiche. Gli intrattenimenti sono stati pensati con l’intenzione di raggiungere il maggior numero di persone e per consentire loro di esprimersi attraverso il gioco, la condivisione di momenti di sport, danza, arte, musica, etc.
Questo vuole essere solo il primo step perché l’intento è quello di creare un grande gruppo attivo per poter condividere altre giornate, altre iniziative e soprattutto per poter creare una rete di relazioni positive tra i partecipanti.
“TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE” è un grande evento di socializzazione, di incontro, di conoscenza, di sport per tutti coloro che comprendono l’importanza della condivisione come strumento per il miglioramento della qualità della vita delle persone, delle famiglie e dei cittadini. Tutte le attività saranno supportate da operatori specializzati nel problema dell’epilessia e da dottori che vigileranno sulla sicurezza dei ragazzi durante lo svolgimento delle attività
È obbligatorio comunicare la propria partecipazione all’evento e alle attività per consentire un corretto svolgimento delle giornate. Informazioni e prenotazione al 347-8287256 e a dottmonicamartina@libero.it . Tutte le attività sono gratuite, previa prenotazione.

I familiari sono invitati a partecipare ad ogni incontro e momento ludico – ricreativo.
Programma
Dal 16 al 25 ottobre 2015. Attività e intrattenimenti vari: visite guidate, laboratori di pasta – pane – pizza, lezioni di danza, laboratorio di manualità, momenti di sport, laboratorio di meditazione, sport e giochi in spiaggia, laboratorio di Aiuto mutuo aiuto e molti altri intrattenimenti. Location delle attività: marina di San Pietro in Bevagna in Manduria (TA).

Il 17 ottobre 2015 ore 17:00 presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema: le Associazioni della Puglia incontrano le Associazioni della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Informare – orientare – facilitare l’accesso delle persone con epilessia alle attività di socializzazione.
Interverranno la E.L.O., Epilessia Lombardia Onlus, di Milano; A.E.P.O., Associazione Epilessia Piacenza Onlus, di Piacenza; F.I.E., Federazione italiana Epilessia, di Milano; la E.P.P.I., Epilessia Puglia progetto per l’Integrazione; Le altre Associazioni che si occupano di epilessia a vario titolo sul territorio pugliese; i dottori; le famiglie.
Introduce e coordina i lavori: Domenico Palmiotti
I relatori:Rosa Cervellione, Francesca Sofia (ex Responsabile di Telethon), Simona Borroni, responsabile Famiglie Sindrome di Dravet, una forma particolare di epilessia che colpisce i giovanissimi, Domenico Colapinto, Patrizio Persi.

EPPI locandina piccola

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: