Festa di Sant’Antonio 2016, calendario manifestazioni religiose e civili

A Taranto la parrocchia Sant’Antonio si prepara alla grande festa del 13 giugno con la processione del simulacro del Santo di Padova.

Davvero fitto il calendario delle manifestazioni religiose e civili a cui il parroco, don Carmine Agresta, con i vicari, don Armando Imperato e don Antonio Panico, hanno pensato grazie alla collaborazione di tutti i gruppi parrocchiali.
Come sempre è partita la Tredicina di Sant’Antonio che accompagnerà lo scandire dei giorni fino alla festa del 13; domenica prossima, 5 giugno, il “Giubileo” parrocchiale con la Messa nella cappella del vicino Ospedale SS Annunziata di Taranto; Domenica 12 giugno invece a partire dalle 20.30 la veglia di preghiera per prepararsi alla grande festa di lunedì 13 con la benedizione del pane al termine di ogni messa, la Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, cui seguirà la processione in onore del Santo per le vie del quartiere.
Ma la festa di Sant’Antonio da sempre vuol dire anche manifestazioni culturali e civili di corollario. La grande novità di quest’anno sarà la “Festa della pizzica e balli popolari” che si terrà domenica prossima, 5 giugno, in via Criscuolo a partire dalle ore 20.00 con la partecipazione del noto esperto e studioso di danze popolari, il maestro Gianni Labate che ha curato per tutto l’anno un progetto molto coinvolgente di riscoperta dei balli di una volta con grande partecipazione da parte di parrocchiani e non.
Lunedì prossimo 6 giugno intanto si concluderà il Festival Organistico Internazionale 2016 con il concerto (ingresso gratuito in chiesa dalle 20.30) tenuto in prima linea dal direttore artistico, il M° Francesco Bongiorno; mercoledì 8 giugno invece nella Sala Paolo VI alle ore 19.30, tavola rotonda sul tema: ”Dal mare, la rinascita di Taranto”, introduce la Prof.ssa Wanda Castellano con interventi dell’Avv. Sergio Prete – commissario straordinario autorità portuale di Taranto; Carmelo Fanizza – Presidente di Jonian Dolphin Consevation; Sig.Mimmo D’Andria – Presidente settore ittico del Conf. Commercio di Taranto; moderatore Don Antonio Panico Vicario Episcopale per i problemi sociale e la Custodia del Creato.
Divertimento anche per i più piccoli con la IV Edizione del torneo di calcetto per ragazzi: martedì 7 alle ore 18.30 e sabato 11 alle ore 18.00 presso i Campi del “Mediterraneo Village” in via Bruno (Ingresso gratuito). Infine giorno 13 al termine della processione in via Criscuolo, dopo la processione, sarà installato un maxi schermo per la proiezione della partita di calcio dell’Italia, in occasione dei campionati europei di calcio. E’ possibile consumare focacce, dolci e bibite. Il ricavato delle offerte sarà devoluto esclusivamente in beneficenza.

Sant'Antonio

FESTA DI SANT’ANTONIO 2016 – PROGRAMMA

MANIFESTAZIONI RELIGIOSE
31 maggio – 12 giugno
Tredicina di Sant’Antonio, Orario SS. Messe: 7,30 – 9,00 – 19,00.
Domenica 5 giugno
Giubileo della parrocchia S.Antonio. Celebrazione della S.Messa, nella cappella dell’Ospedale SS. Annunziata alle ore 10.30.
Domenica 12 giugno
Veglia di preghiera dalle ore 20,30
Lunedì 13 giugno
Benedizione del pane, al termine di ogni S. Messa
Celebrazioni delle SS. Messe:
7.30 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00
ore 17,00 benedizione dei bambini
ore 18,00 Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, cui seguirà la processione in onore del Santo per le vie del quartiere; la processione sarà accompagnata dal Gran Complesso Bandistico “Città di Crispiano” , diretto dal M°. Bolognino. Percorso della processione nelle vie:
Chiesa – Criscuolo – Parisi – Crispi – Oberdan – Pupino (senso inverso) – Mazzini – Duca di Genova – Duca degli Abruzzi – Chiesa.

MANIFESTAZIONI CULTURALI
Festival Organistico Internazionale 2016 – Chiesa Sant’Antonio, ore 20.30.
Lunedì 6 giugno: M° Francesco Bongiorno Ingresso libero.
Mercoledì 8 giugno: Nella Sala Paolo VI dell’Istituto alle ore 19.30, Tavola Rotonda sul tema: “Dal mare, la rinascita di Taranto”
Introduce la Prof.ssa Wanda Castellano ed interverranno: l’Avv. Sergio Prete – Commissario straordinario autorità portuale di Taranto; Carmelo Fanizza – Presidente di Jonian Dolphin Consevation; Sig.Mimmo D’Andria – Presidente settore ittico del Conf. Commercio di Taranto; Modera Don Antonio Panico Vicario Episcopale per i problemi sociale e la Custodia del Creato.

MANIFESTAZIONI CIVILI
Sabato 4 giugno Passeggiata ecologica nell’oasi del WW.F. “ La Vela “, in Mar piccolo. Sarà messo a disposizione un pulman. Raduno nei pressi della parrocchia, alle ore 15.30.
Domenica 5 giugno Festa di pizzica e balli popolari in via Criscuolo dalle ore 20.00 animata dal maestro Gianni L’Abbate
IV Edizione del torneo di calcetto per ragazzi Il Torneo si svolgerà nei Campi del “Mediterraneo Village” in via Bruno Martedì 7 giugno alle ore 18.30 e Sabato 11 giugno alle ore 18.00. Ingresso gratuito

Lunedì 13 giugno In via Criscuolo, dopo la processione, sarà installato un maxi schermo per la proiezione della partita di calcio dell’Italia, in occasione dei campionati europei di calcio. E’ possibile consumare focacce, dolci e bibite. Il ricavato delle offerte sarà devoluto esclusivamente in beneficenza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: