Taranto: cresce l’interesse per Arduino Day

Cresce l’interesse per il convegno su “ARDUINO DAY, L’ARTIGIANO DIGITALE E LA DEMOCRATIZZAZIONE DELLA TECNOLOGIA “ – IL FUTURO RIPARTE DA TARANTO, NUOVI SCENARI PER ARTIGIANI DIGITALI ED IMPRESE INNOVATIVE, che si terrà nella Sala Resta presso la Cittadella delle imprese domani 29 Marzo alle ore 11.00.
L’evento è stato reso possibile grazie Cna Puglia, Cna Taranto, Arduino Taranto Lab, Made in Taranto e la collaborazione della CCIAA di Taranto oltre ad una grande sinergia tra laboratori, istituzioni e associazioni. Per la prima volta a Taranto, si realizza uno spirito cooperativo ad alti livelli che riesce persino a riunire scuole, studenti, makers, appassionati e anche imprenditori e artigiani digitali,

La giornata che rientra nell’ambito di “Arduino Day” ha lo scopo di creare nuove opportunità per il territorio mediante la possibilità di realizzare prototipi funzionanti di idee tecnologiche (Arduino Taranto lab), la certezza che vi sia qualcuno in grado di creare le premesse per lo sviluppo (CNA Taranto) e l’opportunità di chi mette in campo strategie marketing e web marketing per lanciarne i contenuti sul mercato (associazione Made in Taranto ®).
Sarà l’ ing. Umberto Talamo dell’Arduino Taranto Lab a coordinare il convegno, dedicato in particolare ad artigiani digitali, artisti, studenti, insegnanti, appassionati dell’elettronica, dell’informatica e dell’interaction design. L’occasione è quella della ricorrenza del decennale di Arduino, la nota piattaforma di prototipazione elettronica programmabile, che renderà la tecnologia alla portata di tutti, con grande beneficio a favore dell’innovazione di imprenditori, artigiani digitali, impiantisti, makers.

Ad animare la giornata, ci saranno spazi di prototipazione libera, stand di makers, aziende e scuole, laboratori per ragazzi, workshop e dimostrazioni gratuite , ma anche le presenze di makers e hobbisti ed aziende e professionisti che presenteranno l’Arduino applicato a robot, droni, ricerche su robot umanizzati ,applicazioni musicali ,case domotiche ed inoltre sara’ presentato un originale sistema di programmazione “ ladder” per Arduino che ne semplifica ulteriormente la programmazione ed ogni applicazione che mente di maker potrà mai concepire, dalla domotica alla sicurezza. Queste sono solo alcune delle esperienze ed idee che animeranno L’Arduino Day a Taranto nella giornata del decennale della invenzione di Arduino la scheda elettronica open source più famosa del mondo il tutto nello splendido scenario della più avveniristica Camera di Commercio Italiana nella Cittadella delle Imprese in Viale Virgilio 152.

Il laboratorio “Arduino Taranto Lab“, diretto dall’ing. Umberto Talamo , sarà supportato da Cna Taranto, con a capo il suo Presidente Gaetano L’Assainato, per ciò che concerne l’organizzazione, la formazione e il reperimento dei fondi per la concretizzazione delle stesse idee. Ulteriore supporto verrà fornito dall’associazione Made in Taranto® il cui fondatore , dott. Gianluca Lomastro, sarà impegnato a fornire servizi di marketing e web marketing con cui lanciare sul mercato intuizioni, idee, prodotti, progetti e prototipi.
Gli argomenti del convegno spazieranno sui concetti della “prototipazione delle idee e la democratizzazione della tecnologia” a cura dell’ing. Umberto Talamo, di “marketing di rete di imprese” con l’intervento del dott. Gianluca Lomastro, di “Artigiano Digitale” con l’intervento del Segretario di Cna Puglia, dott. Pasquale Ribezzo; e poi ancora: ci sarà il Prof Francesco Adamo del POLITECNICO BARI che ci parlerà dei “Progetti con l’uso di Arduino in essere nell’Università’ di Taranto”; l’argomento dedicato a “La competenza digitale e lo spirito d’iniziativa e di imprenditorialità“ sarà a cura della Dott.ssa Serafina Boccuni Funz. Coord.Uff. Scol. Reg.le Taranto: infine, interverrà sul tema ”L’insegnamento 2.0 per un nuovo umanesimo” il Prof. Riccardo Pagano Delegato del Rettore per il Polo universitario jonico , mentre la parte più dibattuta a livello nazionale sarà a cura del Dott. Fabio Massimo della Cna ICT Nazionale che tratterà il tema dedicato alle Imprese “FUTURO ARTIGIANO NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE”.

Durante il Convegno saranno presentate varie esperienze e case history di makers, aziende e studiosi di Arduino e di Robotica. All’evento sono state invitate tutte le scuole e gli istituti scolastici tecnici e tecnologici non solo di Taranto ma di tutta la Puglia.

Arduino-intestazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: