Gagliano del Capo: una giornata per lo Sviluppo Rurale Agrisociale

Si terrà martedì 2 luglio dalle ore 9.00 alle 18.00, presso l’Azienda Agrituristica Alcorìco in Contrada a “Cucuruzzi” a Gagliano del Capo (Le), “SVILUPPO RURALE DAY – AGRISOCIALE”, una giornata informativa e formativa gratuita promossa dal Gal “Capo S. Maria di Leuca” e dedicata alle tematiche dell’agricoltura sociale, la quale si svilupperà in 8 ore di lavori: 4 di approfondimenti comuni in seduta plenaria e dei “Laboratori tematici” da svolgersi contemporaneamente. Durante tali sessioni, attraverso il supporto di esperti qualificati e di imprenditori, verranno approfondite le principali tematiche e presentati “case history” di successo nell’ambito dell’agricoltura sociale, alle ore 18.00 si concluderanno i lavori con la consegna degli attestati di partecipazione.

galSML

La giornata si aprirà con i saluti del Dott. Giosuè Olla Atzeni, Direttore del GAL “Capo S. Maria di Leuca”, del Rag. Rinaldo Rizzo, Presidente del GAL “Capo S. Maria di Leuca” e del Dott. Antonio Buccarello, Sindaco di Gagliano del Capo e Presidente dell’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo, si proseguirà con gli interventi di: Alfonso Pascale, Esperto di politiche di welfare in ambito rurale e Marco Berardo Di Stefano, Presidente Nazionale “Rete Fattorie Sociali”, per poi concludersi con le testimonianze di titolari di Fattorie Sociali, i quali presenteranno le proprie esperienze nell’ambito dell’agricoltura sociale. Destinatari privilegiati dell’iniziativa saranno gli imprenditori agricoli, gli operatori agrituristici, gli addetti, tecnici e operatori del settore dello sviluppo rurale; i rappresentanti dei soggetti istituzionali (Enti locali e GAL) coinvolti nella programmazione e gestione dello sviluppo rurale e dell’agricoltura sociale in particolare. L’iniziativa sarà anche l’occasione del debutto dello “Sportello Agrisociale”, lo strumento concreto per la creazione del “Distretto Rurale di economia solidale nel Capo di Leuca”. Per la sua istituzione il GAL Capo S. Maria di Leuca ha recentemente sottoscritto un’apposita convenzione con la “Rete Fattorie Sociali”. In un rapporto diretto ed interattivo con il territorio il servizio andrà a svolgere una costante attività informativa verso i giovani, le donne, i cittadini e le aziende agricole sulle opportunità legate all’agricoltura sociale. Quest’ultima costituisce un circuito di attività innovative in cui la multifunzionalità dell’agricoltura interagisce con le reti locali dei servizi sociali e terapeutico – assistenziali, mediante l’approccio partecipativo dal basso.
Gli interessati a partecipare, per ragioni organizzative, dovranno iscriversi entro e non oltre il prossimo 28 Giugno compilando la scheda scaricabile sul sito www.galcapodileuca.it e inviandola via email: gal@galcapodileuca.it o via fax 0833545313.  
Lo staff operativo del GAL “Capo S. Maria di Leuca” è a disposizione per fornire qualsiasi informazione in merito all’iniziativa al 0833545312 – gal@galcapodileuca.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: