Xylella. Coldiretti: Nuove infezioni ad Avetrana, urgenti monitoraggi e buone pratiche

Condividi

L’infezione da Xylella fastidiosa ha colpito anche il tarantino. La notizia è stata resa nota da Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia, a margine dell’incontro con il nuovo Direttore dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

“La notizia di nuove piante infette ad Avetrana – ha detto Cantele, è solo, purtroppo, una conferma che la malattia sta continuando a ‘camminare’ sul territorio e che dopo Lecce e Brindisi ha raggiunto la provincia di Taranto. Servono immediatamente controlli e monitoraggi stringenti. Bisogna fare ordine e dire ai nostri olivicoltori esattamente cosa devono fare e sollecitare buone pratiche agronomiche anche in aree pubbliche e demaniali. Dopo aver avviato un percorso proficuo con l’Assessore al ramo, Leonardo Di Gioia, abbiamo illustrato le nostre priorità al nuovo Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone, a cui abbiamo chiesto di affrontare l’emergenza con un nuovo approccio più di sistema. Ci aspettiamo a breve di affrontare la complessità del problema con il Governatore Emiliano”.

“Il sistema della ricerca va assolutamente supportato – ha aggiunto il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – per individuare indubitabilmente le varietà resistenti al patogeno. C’è assoluta convergenza con il Direttore Nardone circa la necessità di predisporre un piano di comunicazione che fornisca al tessuto imprenditoriale e sociale informazioni utili e puntuali per contrastare e prevenire la malattia”.