Volontariato: oltre cento associazioni alla IX edizione della Rassegna Provinciale

Giunta alla nona edizione la Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, che quest’anno si tiene dal 12 al 19 Ottobre, si trasforma, per essere sempre più uno spazio aperto d’incontro con il volontariato provinciale mediante momenti orientati alla massima partecipazione e al coinvolgimento della società civile. L’evento, che coinvolge oltre 100 associazioni di volontariato della provincia jonica, diventa “diffuso” nella Città, in particolare nel Centro storico di Taranto, la cosiddetta Città Vecchia, pur prevedendo anche una grande manifestazione inaugurale che attraverserà simbolicamente Taranto per raggiungere il Quartiere Tamburi.
Il programma sarà ricco di momenti di incontro, di formazione e di riflessione, di intrattenimento culturale, di sport e molto altro per mettere in campo, ciascuno di noi, il proprio impegno, le proprie competenze, i propri talenti, per ricercare risposte per il territorio ripartendo dalle persone e dal loro benessere.
Anche questa nona edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, nell’Anno Europeo dedicato ai cittadini, è organizzata dal Centro Servizi Volontariato (CSV) di Taranto, che ne sostiene integralmente i costi, in collaborazione con il Comitato di coordinamento composto da associazioni di volontariato locali.
Luogo prescelto per la rassegna il Centro Storico di Taranto, dove è ancora presente un fortissimo senso di appartenenza alla comunità, gli abitanti si aiutano l’un l’altro, e nel momento del bisogno ognuno sa di poter contare su una rete di prossimità composta dai familiari, dalle persone con cui è cresciuto nel vicolo e, più in generale, dagli abitanti della Città Vecchia”. Un “ritorno alle origini”, dunque, per riscoprire i valori fondanti del vivere solidale che sono alla base della loro attività di volontariato, in particolare l’idea di donarsi al prossimo con spirito di gratuità, solidarietà e responsabilità.

Manifesto Rassegna CSV 2013

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: