Via l’ecomostro…completata procedura per accordo con l’Ex Arneo, ora si potrà riqualificare l’area protetta del Fiume Chidro

Condividi

E’ stata completata la procedura che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo con il Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia (ex Arneo) per la costituzione del diritto di superficie dell’area adiacente al fiume Chidro a favore del Comune.

A darne notizia è l’Amministrazione Comunale di Manduria che da tempo sta lavorando per questo progetto. Si tratta di un passaggio fondamentale che permetterà di procedere con l’approvazione del progetto esecutivo e l’avvio della gara d’appalto per i lavori.

Finalmente, l’area protetta del fiume Chidro a San Pietro in Bevagna, abbandonata da oltre 40 anni e fonte di degrado ambientale, sarà riqualificata per garantire maggiore sicurezza e decoro.

Cosa prevede il progetto di rinaturalizzazione del Chidro?

Il progetto di riqualificazione si propone di trasformare un’area fortemente antropizzata in un’oasi di sostenibilità, coerente con gli obiettivi di conservazione e valorizzazione ambientale. Il nuovo centro logistico – operativo delle Riserve Naturali verrà costruito recuperando e riqualificando gli spazi interrati esistenti, come la vasca di accumulo e parte del piano interrato dell’edificio.

Si tratterà di una struttura ipogea coperta da un tetto verde con vegetazione spontanea e vetrate fotovoltaiche per un’illuminazione naturale e sostenibile. Il centro sarà accessibile a persone con mobilità ridotta e dotato di un sistema di recupero delle acque piovane per usi interni. Inoltre, il centro promuoverà il turismo naturalistico attraverso servizi di noleggio canoa e biciclette per una mobilità dolce.

Negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale, si è impegnata fortemente nella tutela dell’Area Protetta del Fiume Chidro, ora, grazie a questo progetto, si effettuerà un decisivo passo in avanti anche nella valorizzazione e promozione dell’area implementando turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, a beneficio di tutta la comunità di Manduria.