Vendono un’auto mai consegnata: coppia denunciata per truffa online nel basso Salento

Condividi

Una truffa telematica da oltre ottomila euro è stata scoperta dai militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce. A finire denunciati sono una giovane coppia

convivente, lui di origini campane e lei di nazionalità rumena, accusati di aver raggirato un cittadino del basso Salento attraverso un noto portale di compravendita di autovetture.

Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Tricase, i due avrebbero pubblicato online l’annuncio di vendita di un’auto di grossa cilindrata, recante un marchio tedesco, riuscendo a convincere la vittima a versare un acconto di oltre 8.000 euro su un conto corrente italiano. Dopo il pagamento, però, dell’auto non vi è stata più traccia.

A seguito della denuncia sporta dalla persona truffata, i finanzieri hanno avviato accurate indagini di polizia giudiziaria, supportate da verifiche bancarie, che hanno consentito di risalire ai presunti responsabili, ora segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa aggravata, commessa “a distanza attraverso strumenti informatici o telematici che ne ostacolano l’identificazione”.

La Guardia di Finanza ricorda che per gli indagati vige il principio della presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

L’attività rientra nell’ambito delle azioni di contrasto alla criminalità economica e telematica, con l’obiettivo di tutelare cittadini e imprese oneste e garantire la sicurezza dell’economia legale.